Dopo aver viaggiato con la fantasia, se vuoi assaporare concretamente l'avventura, allora seguici al Pian Dei Resinelli, in Valsassina in provincia di Lecco e ti troverai all'ingresso di una miniera che ti porterà indietro nel tempo.
Per essere un vero speleologo ti dovrai mettere un casco protettivo e dovrai percorrere un percorso in montagna ,fino ad arrivare all' ingresso della miniera di galena, un minerale utile per fare il piombo .
La miniera è lunga un chilometro ed è attraversata da discese ripide.
Se vuoi scendere senza cadere devi aggrapparti alle corde.Camminerai in corrido umidi,bui,ripidi e silenziosi. Sotto i tuoi piedi sentirai solo lo scricchiolio delle
rocce.Nel percorso si puo' vedere l'evoluzione dell'attrezzatura che per seicento anni ha scavato la miniera.Prima il piccone, poi la polvere da sparo ,poi ancora il
martello pneumatico e la dinamite.
Un carrello sui binari trasportava il materiale scavato attraverso la miniera.
Speriamo che il buio non ti faccia paura e che tu non sia claustrofobico perche' sara' un'avventura spettacolare ma anche un po' paurosa.
I Piani Resinelli toccano la quota media di 1300 metri sul livello del mare, e si raggiungono in pochi minuti di automobile (circa trenta) dalla cittadina di Lecco, seguendo le indicazioni per la Valsassina, e passando per il paese di Ballabio.
nella miniera il luogo dove vengono conservati gli esplosivi viene chiamato comunemente “santabarbara“, in onore della Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c’è alcuna via di scampo. E’ la protettrice di coloro che si trovano “in pericolo di morte improvvisa dovuta al fuoco“.
i PIANI DEI RESINELLI
I Piani Resinelli,sono situati sulle Prealpi Lombare, toccano la quota media di 1300 metri sul livello del mare, e si raggiungono in pochi minuti di automobile (circa trenta) dalla cittadina di Lecco, seguendo le indicazioni per la Valsassina, e passando per il paese di Ballabio.E' una meta per molti escursionisti e scalatori per i bellissimi sentieri e per le vie di arrampicata interessanti.