Cominciamo a fare delle attività dalla piattaforma Code.org, e in particolare l'artista.
Per accedere alla classe del maestro Paolo: Codice di accesso NGYSZD
Impariamo a programmare usando Scratch. Con Scratch puoi imparare a creare le istruzioni che potremo usare per muovere robot o altri meccanismi automatici.
Visualizza la classe del maestro Paolo e se non ti sei ancora iscritto chiedi durante il laboratorio.
I tutorial che trovi qui sotto sono proposti dall'associazione Coder Dojo Trento
Se vuoi provare altri progetti prova a dare un'occhiata a questa pagina
Programma Spike con l'app dal sito.
Mettiamo altre risorse nella sezione Spike
È possibile aggiungere estensioni che permettono di collegare lego spike con Scratch. Bisogna usare la versione di Scratch personalizzata: Xcratch.
Per poter far riconoscere Spike dal computer bisogna installare Scratch link solo per sistemi operativi Windows o MacOs, non funziona con ChromeOS
Oppure si può andare direttamente in un versione di Scratch con le estensioni già pronte: Scratch GUI - Bricklife
Per programmare il robot Thymio devi scaricare il programma.
Mettiamo tutte le risorse nella sezione Thymio
Anche se non hai un robot puoi cominciare a programmarne uno di quelli disponibili in questo portale:
Divertiti con la simulazione del Thymio o del Lego Spike
Usare bene e velocemente la tastiera è importante. Puoi esercitarti su questi siti:
Puoi testare la tua velocità con questo test
se vuoi imparare a programmare con HTML clicca quà
Questa pagina è un esperimento Esperimento
Scopriamo il Thymio Robot
Dei video tutorial per la creazione di robot con il lego wedo
Vuoi costruire il tuo robot lottatore? Segui la guida per realizzare la base che potrai personalizzare.
Le foto di esempio per costruire la base del robot sumo
Il lavoro di queste foto è stato realizzato da Davide, Mirko, Andrea e Lorenzo.
Alcune parti del corpo