Ciao bambini, eccomi qui è giunto il momento di svelare quele sarà il nuovo gioco! una bambina ha indovinato…bravissima!
Utilizzeremo il dietro delle scacchiere della dama, ( blu, rossa, rosa verde) costruiremo una spece di reticolo e serviranno i soliti tappi.
TRIS
2 giocatori
Il gioco comprende: 1 tabellone (retro della dama), 9 pedine (tappi di plastica) di un colore e 9 pedine di u altro colore
Ogni giocatore riceve 9 pedine dello stesso colore. A colori alterni si posiziona 1 pedina su una casella libera della scacchiera. Ogni giocatore deve provare a formare una fila di 3 pedine su una stessa linea – un TRIS.
Quando tutte le pedine sono posizionate sulla scacchiera, a turno si sposta una pedina lungo una linea verso una casella libera vicina, sempre allo scopo di formare un tris.
Chi è riuscito a formare un tris può togliere una delle pedine dell’avversario dalla scacchiera, però non da un tris chiuso dell’avversario. È possibile aprire un tris quante volte si desidera e chiuderlo al turno successivo. Se si chiude nuovamente un tris, è permesso rimuovere di nuovo un’altra pedina dell’avversario. Se un giocatore rimane con sole 3 pedine, può “saltare” ovvero può occupare con una pedina uno spazio libero qualsiasi, ma solo quando è il suo turno.
Se un giocatore ha solo 3 pedine sulla scacchiera e queste formano un tris, al turno successivo deve aprire il suo tris, anche se gli viene tolta una pedina e perde la partita.
Il vincitore è il giocatore che, con le sue pedine, impedisce all’avversario di muovere le proprie oppure l’avversario ha perso tutte le pedine tranne 2.