Nel pomeriggio di venerdì 13 ottobre si sono svolti i festeggiamenti in onore del centenario della nascita di Italo Calvino, scrittore alla quale è dedicata la nostra scuola. Il 15 ottobre del 1923 infatti, a Cuba, nasceva quello che è considerato un dei massimi esponenti della letteratura del secondo Novecento. L’idea è opera di Giovanni Battista Belgrano, direttore didattico negli anni Sessanta, grande appassionato del mondo delle favole e della narrativa per l’infanzia. Egli trasformò la scuola di Bosisio in un laboratorio sperimentale, riuscendo poi a coinvolgere l’intero paese in progetti di educazione.
Molti sono stati i genitori che hanno partecipato alla piccola celebrazione che è stata messa in scena. Il tutto è cominciato con una rappresentazione scenica del racconto “La villeggiatura in panchina”, che fa parte della raccolta “Marcovaldo, ovvero Le stagioni in città”, pubblicata nel 1963. Sono stati coinvolti due o tre bambini per classe, dalla prima alla quinta. Seguendo la voce del narratore, i giovani attori hanno dimostrato che le opere di Calvino sono ancora attuali e affascinanti, divertenti e ammalianti. Il tutto è stato arricchito con costumi e oggetti che hanno meglio fatto comprendere anche ai più piccoli il significato del testo.
Per concludere si è scelto di modificare una canzone di Davide Van De Sfroos, celebre cantautore lombardo. Al suono di “Piacere son Calvino”, i bambini hanno regalato ai presenti un bel momento canoro.
Ultima ma non meno importante, è stata preparata una golosa merenda per tutti i presenti!
Bravi tutti😍
Bravissimi ragazzi!
Bravissimi, complimenti a tutti!