In questi mesi, in cui abbiamo studiato la storia della filanda Dubini, abbiamo potuto apprezzare la ricchezza e la bellezza del paese in cui abitiamo, che non offre solamente posti incantevoli dove passeggiare, rilassarsi e divertirsi, ma anche la possibilità di “tuffarsi” nel passato, grazie ad alcuni importanti edifici, tra cui la filanda.
Se il nostro piccolo paese offre così tanto, chissà quante meraviglie ci saranno da scoprire, viaggiando per tutta la nostra Italia! Facendo delle gite, o andando in vacanza, molti di noi hanno già potuto ammirare molti posti, visitare luoghi e restare incantati davanti a molti paesaggi.. Tutta questa bellezza però va difesa! Per questo è nato il FAI, il FondoAmbienteItaliano, che, dal 1975, si occupa di difendere, proteggere, promuovere e far conoscere le tante meraviglie naturalistiche, storiche ed artistiche presenti in Italia. Se vuoi saperne di più, puoi visitare il sito, dove troverai anche la classifica dell’ ultima edizione de “I luoghi del cuore” , tante immagini di beni protetti dal FAI ed anche iniziative per partecipare a delle visite virtuali.
Accogliendo la proposta del FAI alle scuole, abbiamo pensato di partecipare al CONCORSO “TI PRESENTO UN POSTO” con la nostra ricerca storica sulla filanda Dubini! Parteciperanno scuole da tutta Italia, condividendo la storia e le bellezze delle loro città e paesi…Ecco il pdf che invieremo al FAI!
https://www.comprensivobosisio.it/alveare/wp-content/uploads/sites/2/2021/03/concorso-FAI.pdf
Complimenti a tutti, bellissimo. Bravissimi!!!
Bravissimiiii
Bravissimi,che bel lavoro! complimenti a tutti!