Welcome

Pitture come nel Paleolitico!

DIPINTI DEL PALEOLITICO!!

Ieri siamo entrati in un mondo affascinante, abitato dai nostri lontani antenati, dove bisonti lanosi, mammut e uri popolavano boschi e foreste, migrando da una zona all’altra in cerca di cibo. I cacciatori li seguivano, anche loro lottando per la sopravvivenza. In Europa sono molti i luoghi dove i nostri antenati dipingevano immagini di animali, molto meglio di quanto ci si possa spettare: erano bravissimi! Il motivo per cui dipingevano non lo sappiamo con precisione, ma è sicuro che avevano delle capacità eccezionali. Usavano terre sbriciolate e grasso di animale per creare il colore e poi coloravano utilizzando ciò che la natura dava loro: bastoncini, peli di animali, dita…. Anche noi abbiamo provato a dipingere su sassi!

Abbiamo utilizzato terre, gessi sbriciolati e carboncino naturale: al posto del grasso, abbiamo messo il tuorlo dell’uovo e aggiunto un po’ d’acqua per allungare la pastella.

Il disegno lo abbiamo fatto con il carboncino ( si cancella con la carta del giornale! ) e poi con un pennello abbiamo steso i colori: che emozione!!!

Il risultato è stato meraviglioso, possiamo creare una grotta anche noi, con i nostri dipinti: eccola qui!

9 thoughts on “Pitture come nel Paleolitico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *