andrea.bonfanti Gennaio 30, 2019

Giovanni è un bambino di Palermo.Per il suo decimo compleanno,il papà gli regala una gita attraverso la città per spiegargli come mai,di tutti i nomi possibili,per lui è stato scelto Giovanni. Tappa dopo tappa, nel racconto prendono vita i momenti chiave della storia di Giovani Falcone, il suo impegno,le vittorie e le sconfitte, l’epilogo. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c’ è anche a scuola,la mafia è una nemica da combattere subito,senza aspettare di diventare grandi.


9 thoughts on “Per questo mi chiamo Giovanni

  1. Grazie Andrea. E’ davvero un libro importante quello di cui ci parli. La lotta contro i prepotenti comincia da piccoli…e continua poi per tutta la vita! Ma il coraggio del giudice Giovanni Falcone è di grande esempio per tutti coloro che si trovano a dire anche solo dei piccoli “NO”!
    C’è una bella canzone dedicata a Giovanni e al suo amico ( anche lui magistrato ucciso dalla mafia) Paolo Borsellino..ascoltatela e fatemi sapere cosa ne PENSAte 😉
    https://www.youtube.com/watch?v=PaSU8hrgPYQ

  2. grazie ANDREA! sembra un bel libro!Mia zia l’ha letto con mia cugina per l’estate e mi ha detto che stava per piangere

  3. grazie Andrea!!! spero che sarà il prossimo libro che leggo perché mi ha ispirato la storia da quello che ci hai detto. Ma a te è piaciuto il libro?

Leave a comment.

Your email address will not be published. Required fields are marked*