Giovanni è un bambino di Palermo.Per il suo decimo compleanno,il papà gli regala una gita attraverso la città per spiegargli come mai,di tutti i nomi possibili,per lui è stato scelto Giovanni. Tappa dopo tappa, nel racconto prendono vita i momenti chiave della storia di Giovani Falcone, il suo impegno,le vittorie e le sconfitte, l’epilogo. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c’ è anche a scuola,la mafia è una nemica da combattere subito,senza aspettare di diventare grandi.
Grazie Andrea. E’ davvero un libro importante quello di cui ci parli. La lotta contro i prepotenti comincia da piccoli…e continua poi per tutta la vita! Ma il coraggio del giudice Giovanni Falcone è di grande esempio per tutti coloro che si trovano a dire anche solo dei piccoli “NO”!
C’è una bella canzone dedicata a Giovanni e al suo amico ( anche lui magistrato ucciso dalla mafia) Paolo Borsellino..ascoltatela e fatemi sapere cosa ne PENSAte 😉
https://www.youtube.com/watch?v=PaSU8hrgPYQ
Grazie mille per l’articolo e per la canzone leggerò anch’ io questo libro
io ho letto questo libro e mi sono venute le lacrime agli occhi e’ davvero bellissimo grazie andrea .
io non ho ancora letto questo libro ma dal piccolo riassunto che hai fatto sembra meraviglioso grazie Andrea !!!!!!!!!!!
andre hai proprio ragione, grazie davvero! speriamo di riuscire a combatterla.
grazie ANDREA! sembra un bel libro!Mia zia l’ha letto con mia cugina per l’estate e mi ha detto che stava per piangere
Speriamo di vincere questa partita!!!!!
grazie Andrea!!! spero che sarà il prossimo libro che leggo perché mi ha ispirato la storia da quello che ci hai detto. Ma a te è piaciuto il libro?
Grazie Andrea per questo riassunto mi piacerebbe tanto leggere questo magnifico libro