A me non piace mangiare in mensa anche se di solito mangio tutto perché sono affamatissimo.Io a volte vedo persone che non mangiano niente a parte il pane o che pur di non mangiare in mensa vanno a casa a mezzogiorno,o che mangiano in bianco.Io vorrei mangiare qualcosa di buono,non dico di mangiare come in un ristorante ma qualcosa di meglio:
Pasta senza spezie
Pizza non quadrata e spessa …
E VOI COSA NE PENSATE ?
Caro Andrea, è vero che vorremmo tutti poter mangiare come cucina mamma, nonna o Cracco, ma non si può. Il prezzo del buono è comunque tra i più bassi delle società che forniscono il servizio e la qualità degli ingredienti è buona (avendo mangiato con altre “mense” so di cosa parlo). A volte credo bisognerebbe anche prender ciò che di buono ci vien dato ed anche se qualcuno dirà che non c’è niente, io rispondo: hai del cibo davanti a te, qualcuno ha lavorato per questo, hai amici con cui condividerlo e migliaia di bambini vorrebbero essere al tuo posto. Direi che è abbastanza!
Quello che tu dici è condiviso da molti bambini, però io ho avuto modo (per la mia età ormai non più giovanissima) di conoscere le mense scolastiche di diverse scuole, quindi posso valutare le tue parole tenendo in considerazione più aspetti.
Quando io ero piccolo la scuola finiva alle 12.30, quindi i bambini andavano a casa a mangiare. Per i bambini tornare a casa è molto bello: mangiano il cibo che cucina la mamma o la nonna e si rilassano un po’. Se ci pensi bene il cibo che cucina la propria mamma è sempre il migliore! Pensa che io ci credo ancora adesso che il cibo di mia mamma sia il migliore del mondo. Però…siamo sicuri che gli altri cibi siano da buttare?
Ho conosciuto direttamente sette mense scolastiche (nel senso che ho mangiato il cibo di quelle mense). Alcune presentavano dei piatti non tanto buoni, mentre altre avevano delle brave cuoche. Certo, la mensa non è un ristorante, ma semplicemente una mensa. Secondo me la pausa mensa (intendo mensa e intervallo) deve soddisfare tre esigenze: fare in modo che i bambini mangino in maniera soddisfacente cioè abbiano del buon cibo, un ambiente accogliente e che vivano un momento di socializzazione. Credo che nella nostra scuola la pausa di mezzogiorno risponda bene a queste esigenze: si mangia in modo discreto in un ambiente abbastanza tranquillo e si può stare con gli amici. Non è un ristorante! Però è anche vero che di solito non si va al ristorante con 40 amici. In mensa siamo in troppi per ordinare il cibo che più ci piace, così a volte capita di trovare dei piatti che non ci piacciono. Ci sono dei bambini che non mangiano niente perchè sono abituati ai soli cibi che prepara la mamma. Ma siamo sicuri che questo sia giusto? Non sarebbe meglio imparare a mangiare anche altri piatti? Tu ci credi se questi bambini dicono che il cibo della mensa non è buono? Io non ci credo. Mi sono accorto che ho scritto troppo per essere solo un commento, quindi chiudo chiedendoti se preferiresti mangiare sempre a casa rinunciando alla pausa pranzo della scuola oppure se accetti di mangiare una discreta pizza quadrata e una pasta burro e salvia dicendo stupidate con i tuoi amici?
Secondo me ciai pienamentisimissimissimissi…..
RAGIONE
andrea secndo me tu hai ragione. ma leggendo il commento di andrea, forse la penso come lui, anche se non sono sicura.
comunque maestro andrea , il tuo commento è un articolo.
hai ragione maestro andrea secondo me e’ bello stare a casa ma anche stare in mensa tutti insieme a ridere e a scherzare
A me della mensa piace parlare con i miei amici come dice il maestro Andrea