irene.ierardi Marzo 11, 2019

Mantova è una città, dove nella piazza sordello si trova un sito archeologico:

Una passeggiata nella Mantova romana, culla di Virgilio e per secoli caposaldo dell’Impero sul Mincio. Riapre tra qualche giorno la domus scoperta per caso nel sottosuolo di piazza Sordello, a pochi passi dal Palazzo Ducale e finita in questi anni nel fuoco incrociato delle polemiche per una lunga quanto tormentata risistemazione. Sta per chiudere il cantiere nel cuore della città e il sito archeologico sta per tornare a disposizione dei mantovani e dei turisti d’arte. Una visita in anteprima consente si svelare cosa c’è dietro l’alta recinzione in legno che lo circonda.

Questo è il sito archeologico.



Questa è la piazza sordello.

Nell’ hotel dove sono rimasta, nelle ristrutturazioni hanno trovato un reperto archeologico!

Questo è un pezzo di vaso romano antico.

3 thoughts on “Mantova

  1. Anch’io ci sono stata in questi giorni! Oltre a quello che suggerisci tu di vedere, consiglierei senz’altro la visita al Palazzo ducale, prenotando soprattutto l’ingresso alla magnifica Camera degli sposi, affrescata da Andrea Mantegna verso la fine del 1400.. Pensate che, oltre ad essere un vero rivoluzionario nel campo della pittura, era anche un po’ mattacchione, perchè nascondeva i suoi autoritratti nei dipinti..;)

  2. Brava! vorrei andarci. Magari in estate?… sono contenta che tu abbia fatto questo articolo perché quando non sai cosa fare? Una bella gita a Mantova non fa mai male!

  3. brava, ora che ho letto questo articolo mi è venuta la voglia di andarci…io non ci sono mai stata però tutte queste storie mi stanno incuriosendo!!!

Leave a comment.

Your email address will not be published. Required fields are marked*