Nella vecchia campagna vicino alla Florida abitava una famiglia: mamma Kety, figlio Jhon, padre Marck; non avevano un gran rapporto, ma comunque si volevano bene. Il vicino di casa All ce l’ aveva a morte con loro e per loro sfortuna Marck lavorava con All. Avevano un’ altra vicina: Sam che come All abitava da sola, però lei a differenza di All era molto gentile con la nostra famigliola. Marck era un giornalista, andava d’ accordo con tutti a lavoro, persino con il direttore ( ma non con All). Un giorno come un altro, Marck andò a lavoro si sedette alla scrivania per scrivere come tutti i giorni, ma il direttore stranamente non gli offrì il caffè, come faceva di solito; quando Marck tornò a casa mentre Jhon era ancora a scuola , Marck disse:
<<Kety sono tornato a casa, Kety dove sei?>>.
Non rispose nessuno allora Marck andò su per le scale, controllò dappertutto, quando alla fine entrò in camera da letto, dove trovò il suo cadavere. Marck urlò:
<<NOOOO PERCHèèèèè!>>
Chiamò subito un investigatore privato ( Billy).
Billy non aveva mai avuto a che fare con omicidi e questa era la sua prima volta, andò subito a vedere con il suo aiutante Robert. Billy notò subito che la vittima aveva un colpo di pistola sul cuore, Marck gli raccontò del rapporto che aveva con la moglie con i vicini e sul posto di lavoro. Dopo la spiegazione Billy e Robert andarono a perquisire la casa di tutte le persone che lavoravano con lui e che lui conosceva abbastanza bene, (non trovarono niente) In seguito andarono alla centrale di polizia perchè sulla scena del delitto c’ erano delle impronte, furono esaminate e si scoprì che erano del vicino All, che fu il primo sospettato. Però c’ era qualcosa che non quadrava, All al momento del delitto era al lavoro e questo era sicuro. Alla fine All ammise che era entrato in casa di Marck prima di andare a lavoro, ma non aveva ucciso nessuno, semplicemente doveva recuperare un documento importantissimo che Marck si era dimenticato di restituirgli e gli aveva dato le chiavi se si fosse dimenticato. Robert ebbe una “lampadina” e spiegò:
<<Visto che All non è colpevole mi è venuto in mente che il direttore quel giorno era triste e si è comportato in modo diverso, questo forse perchè era dispiaciuto. Ma non è possibile in effetti, perchè lo avrebbe dovuto fare? E come, se non ha mai avuto la pistola?>>
Billy rispose:
<<Ti sei gi° dato la risposta da solo, perchè lo avrebbe dovuto fare!… Magari era solo stanco.>>
Billy disse:
<<Comunque abbiamo un altro possibile colpevole, Sam, la loro vicina simpatica, andiamo a vedere la sua casa perchè quella non l’ abbiamo ispezionata.>>
Presero la macchina e andarono. Quando arrivarono Sam gli fece vedere la casa, ma niente. Il giorno dopo andarono al parco per pensare e dopo un po’ gli venne fame così andarono ad un bar e si mangiarono qualcosa .Dopo uscirono dal bar e andarono a giocare a scacchi, dopo un po’ che Robrt stracciava Billy a scacchi, Billy si ricordò di una cosa: Sam non gli aveva fatto vedere la cantina. Allora ritornarono a casa di Sam andarono in cantina e trovarono una pistola, in quel momento chiamarono la polizia, arrivò e la arrestò, confessò che lo aveva fatto perchè Marck stava scrivendo un articolo che gli avrebbe fatto perdere il lavoro e ha pensato che uccidendo la moglie lui avrebbe smesso di scrivere.
INFINE MARCK DIVENTò AMICO DI BILLY E SE AVESSE AVUTO UN PROBLEMA SAPEVA SU CHI CONTARE.