(Tratto da una storia vera)Il ragazzo che catturò il vento è un film britannico drammatico del 2019.
Questo film parla di un ragazzo che vive in Malawi.Gli sono morti il padre che diventò lo zio, il cane e il capo del villaggio.Nel suo villaggio, e in tutto il Malawi, ad un certo punto dell’ anno c’é stato un periodo di tanti mesi di carestia così tante persone sono dovute scappare perché non avevano più cibo quindi il suo villaggio divento’ semi deserto.
Lui sapeva come risolvere questo problema perché aveva potuto frequentare la scuola e un giorno, in biblioteca, trovò un libro che parlava dell’energia:spiegava che in America ricavavano l’energia dal vento così gli venne in mente che anche loro potevano costruirla perché in Malawi c’era tanto vento.
Per riuscirci gli servivano pezzi della bici di suo padre che però non credeva in lui e non voleva dargliela. Quando il padre capi che stava perdendo tutto decise di dare fiducia al figlio che costruì, con l’aiuto di tutto il villaggio, una pala eolica che faceva funzionare una pompa che prendeva acqua dal pozzo e poteva irrigare i campi.In questa maniera riuscirono a coltivare le piante che gli permisero di sopravvivere fino alla stagione delle piogge.
Questo ragazzo si chiama William Kamkwamba:a 15 anni costruì una pala eolica che salvò il suo villaggio , e il suo esempio venne seguito da altri villaggi.A me è piaciuto questo film perché è tratto da una storia vera e lo consiglio a tutti
Caro Andrea, sono molto contenta che il film ti sia piaciuto..come ti ho detto è un film per futuri ingegneri , ma non solo! La storia di William ci insegna che il coraggio e la determinazione possono aiutarci a realizzare grandi sogni, per migliorare la propria vita e magari anche quella degli altri…
Andrea, mi hai incuriosito!!!!! Andrò alla ricerca di questo film!!!!!!