Il 28 aprile, si sono svolte le ultime, e determinati, batterie di nuoto provinciali, per stabilire ufficialmente la classifica.
Uno tra i tanti nuotatori era proprio mio fratello, il quale nei giorni precedenti ci aveva pensato molto: aveva pensieri diversi, era indeciso se andare o no, perchè le gare ti portano via un sacco di energia e forza; ma Giorgio, essendo primo nella classifica parziale, ha deciso di prendere al volo l’occasione e cercare di rimanere sul podio anche della classifica finale. Le batterie si sono svolte a Morbegno, in provincia di Sondrio; alle 8 e cinquanta erano già in acqua, ai nuotatori sembrano ore, ma in realtà dalla partenza alla fine passano dai 30 ai 40 secondi per i 50 metri a rana (per gli esordienti più bravi) e 1 min. e 20/30 sec. per i 100 metri a stile
(per gli esordienti più bravi).
Alla fine delle gare tutti aspettavano impazienti l’esito finale, e finalmente…
la classifica! C’erano tutti nomi sconosciuti, finchè, controllando i nomi sul podio, ci siamo accorti del nome di Giorgio! Ed era il primo!! Ha migliorato i suoi tempi di due secondi e mezzo circa in entrambi gli stili! Alla premiazione, quando toccava a mio fratello salire sulla pedana, tutti si sono messi ad esultare, non riuscirò mai ad immaginare l’emozione che provava.
Ciao Chiara! Fai i complimenti a tuo fratello perchè se li merita! Che bella soddisfazione, dopo gli sforzi, i dubbi e le energie che costano certe imprese! Hai descritto molto attentamente la giornata, soffermandoti sul fatto che le emozioni di chi li vive in prima persona difficilmente si possono immaginare: hai la fortuna però di poterle condividere con tuo fratello e sicuramente il tuo appoggio e la tua presenza sono state moto importanti per lui.
Fagli i complimenti a tuo fratello già messo impegno e ci temeva bravissimo