Il 10 maggio noi ragazzi di classe quinta siamo partiti in pullman per andare in gita, noi pensavamo di andare sul Cornizzolo (io non ne ero sicura) infatti le maestre ci hanno fatto una sorpresa…La vera destinazione era…AOSTA!!!! Quando lo scoprimmo il pullman siè riempito di facce sorprese.C’era chi pensava che ci avevano fatto una sorpresa,chi pensava che l’autista aveva sbagliato destinazione (come ci avevano detto i maestri) e chi lo sapeva già.
Quando siamo scesi mi è sembrato di entrare in un paese più antico non sembrava un capoluogo ,perchè è una città di montagna e non c’era troppa gente.Nella città di Aosta ci sono tanti reperti romani,come l’arcata di trionfo, la porta pretoria,il Cripto portico(costruito per evitare frane) e fuori città parecchi castelli medioevali. Nel pomeriggio siamo andati in un teatro romano per registrare la scena di Giulio Cesare con i costumi:faceva molto caldo!
Dopo aver registrato abbiamo preso il pullman per andare a Pondell,dove c’è un acquedotto romano con un pavimento di vetro per far vedere cosa hanno costruito i romani , per far guardare come e dove passava l’acqua. Siamo tornati con il pullman dove abbiamo giocato a tombola ,ad n certo punto l’autista ha frenato e chi era in piedi è “volato”. Dopo un lungo viaggio,con un po’ di dormite,siamo tornati a Bosisio è stata una gita indimenticabile, divertente e interessante.
Brava Beatrice! Come sempre hai scritto in modo chiaro e corretto il testo. Le notizie sulla città che la guida ci ha dato erano molte di più di quelle che hai scritto…. Hai ovviato alla cosa postando parecchie foto, ma non sempre basterà…