OTTAVIANO è NATO NEL 63 A.C. ED è MORTO IL 14 D.C. LA PROPAGANDA DI OTTAVIANO CELEBRO LA BATTAGLIA DI AZIO. ERA ORMAI EVIDENTE CHE NON POTEVA RINASCERE LA TRADIZIONALE COSTITUZIONE REPUBBLICANA E NELLE GRANDI FAMIGLIE DELL’ ARISTOCRAZIA NON C’ ERA UNA PERSONA COSI’ FORTE DA POTER OPPORSI A OTTAVIANO.
DECISE DI RESTAURARE LE MAGISTRATURE EGLI FU ANCHE PROCLAMATO PRINCEPS SENATUS, PRIMO TRA I SENATORI. AVEVA IL PRIVILEGIO DI CONVOCARE E DI PRESIEDERE L’ ASSEMBLEA. DI FATTO IL RUOLO DELLE ASSEMBLEE PER SERELIGLIEVO . LA VITA POLITICA SI BASA ESCLUSIVAMENTE SULL’ EQUILIBRIO TRA IL PRINCIPE E LE MAGGIORI FAMIGLIE SENATORIE. AUGUSTO AVEVA BEN CHIARO IL MODO IN CUI VOLEVA ESSERE RICORDATO DAI POSTERI. LE TAVOLE ROMANE SONO ANDATE PERDUTE. LA PACE DI AUGUSTO IL NUOVO SISTEMA DI POTERE POTE’ CONSOLIDARSI GRAZIE ANCHE ALLA LUNGHISSIMA DURATA DEL PRINCIPATO DI AUGUSTO E FU UN PERIODO DI PACE. RESTAVANO SOLO DA PACIFICARE LA SPAGNA E ALCUNE PARTI DELLA GALLIA E AUGUSTO PORTO’ A TERMINE IL COMPITO.
Ciao Tommaso! Il tuo articolo contiene notizie sul tuo imperatore, ma devi spiegare e correggere le frasi che ti ho evidenziato, perchè sono poco chiare e si capiscono poco. Usa lo spazio dei commenti.