denise.tomera Maggio 19, 2019

Tiberio nacque il 16 novembre del 42 a.c a Roma,partecipo’ alla vita politica.In gioventù si distinse per il suo talento militare conducendo brillantemente numerose campagne lungo i confini settentrionali dell’impero e in illirico. Aveva capelli biondi spessi e ricciuti,che portava bassi e folti sul collo,un po’ rigidi e piegati in avanti.Sempre aggrottato e meditabondo,il suo aspetto non ispirava.Il suo volto era corto e triangolare,dalla larga mascella,la bocca serrata e rientrante.In tutti i ritratti del principe regnava la giovinezza e la maturità .Tiberio si mostro’ molto schivo a farsi ritrarre.

3 thoughts on “TIBERIO

  1. Ciao Denise! Il tuo articolo è abbastanza chiaro; ti ho evidenziato una parola perchè è necessario che tu controlli e la spieghi bene. Mancano però le informazioni sulla vita politica di Tiberio. Inoltre non si spiega come fanno i suoi ritratti ad essere giovani e maturi nello stesso tempo. Nei commenti cerca di spiegare ed aggiungere notizie.

  2. ILLIRICO =Guerre illiriche,le guerre combattute dai Romani contro gli Illiri,che portano alla concquista del territorio degli Illiri e alla formazione,nel 27 a.c.,della provincia dell’Illirico.VITA POLITICA in precedenza il vecchio imperatore aveva fatto conferire a Tiberio la potestà tribunizia e il comando proconsolare,poteri necessari per dargli autorità legale,soprattutto nei confronti del senato.

    1. Brava! Hai aggiunto le informazioni che ti erano state chieste..poi le diamo anche ai compagni per integrare il capitolo su Tiberio

Leave a comment.

Your email address will not be published. Required fields are marked*