Il 10 maggio noi bambini di quinta siamo partiti con il pullman per andare al Cornizzolo; le maestre ci avevano spiegato una cosa non vera, cioè che l’ autista aveva preso il foglio di viaggio sbagliato. ma secondo noi sono state le maestre che ci hanno fatto una sorpresa,visto che era l’ ultima gita. Mi sono spaventata moltissimo e volevamo avvisare i genitori, ma secondo noi anche i genitori lo sapevano!Arrivati ad Aosta, siamo andati a cercare la guida.La guida ci ha parlato dei romani e di tutta la loro vita e poi siamo andati andati in un luogo sotterraneo, dove i romani spesso facevano le processioni. Ci ha anche raccontato che i romani si spostavano da un posto all’altro per fare le guerre.La guida si chiamava Dolores Jurillo e secondo me è entrata nei particolari. Alle 12.00 siamo andati a pranzare vicino alla stazione di Aosta. Successivamente siamo andati a filmare la scena di Cesare (secondo me i miei compagni erano degli attori professionisti. Dopo siamo saliti sul pullman e siamo andati a visitare un acquedotto romano: abbiamo notato tante cose, ad esempio l’aria pulitissima. Quel luogo è un regione popolosa. Nell’acquedotto c’era un tunnel che abbiamo attraversato a gruppi di 12 un tunnel; il pavimento era fatto di lastre di vetro con le piastrelle fatte di vetro. Nel viaggio di ritorno ci siamo fermati in autogrill per una breve sosta, quando siamo saliti sul pullman abbiamo fatto 2 attività, che consistevano: 1, tombola organizzata dai maestri, 2 cd portati dal maestro Andrea visti sul pullman e cosi’ il tempo è passato. Siamo arrivati a scuola alle 8 circa e quando sono andata a casa mia ho pianto, perchè in questi 5 anni con queste maestre abbiamo fatto avventure, gite meravigliosa, attività divertenti ,tutto quello che non avremmo fatto con altre maestre. Ora vi vorrei raccontare alcune cose viste ad Aosta: 1- cripto portico 2-cattedrale 3- arco di trionfo 4- acquedotto 5-foro 6-teatro.
UN COMMENTO PER UNA GITA TUTTA COMMENTOSA
FIDATI AL MIO COMMENTO PERCHE’ SENZA LE MAESTRI SAREMO CIELO SENZA STELLE SENZA IL LORO AFFETTO SAREMO PRATO SENZA FIORI E VIA COSI’.
Brava Francesca! Hai scritto un testo raccontando le tue emozioni! Ricordati che le maiuscole non le fa il computer in automatico, devi inserirle tu. Quando scrivi ad Aosta, non devi mettere l’apostrofo, perchè non va via nessuna lettera dell’alfabeto. Ultima cosa: quando aggiungi qualche particolare, devi sempre rileggere ed assicurarti di averla ben “legata” con le altre parole della frase.
Grazie per i complimenti, ma siamo noi a farli a te: per la tua voglia di lavorare, per la tua disponibilità, per la tua educazione e perchè sei la nostra Franci.
Io sono veramente contenta del vostro commento
Ed le mie lacrime mi stanno scendendo fino a i piedi come se fosse il primo giorno di scuola a vedere i vostri sorrisi sulle labbra ed accoglierci come se fossimo i vostri figli.
SONO CONTENTISSIMA ED EMOZIONATISSIMA
GRAZIE DI TUTTO QUELLO CHE AVETE FATTO PER ME.!!!!!!!!!!!