Il 25 febbraio le 5^ e le 4^ sono andate a Como, per assistere all’opera lirica italiana Aida. Alle 10.30 siamo giunti a destinazione: il teatro Sociale! Abbiamo fatto merenda nel piazzale di fronte all’edificio.
Appena siamo entrati ci hanno accolto due persone in giacca e cravatta e ci hanno accompagnato in galleria, dove le insegnanti ci hanno assegnato i posti. Mentre tutto questo accadeva, ci siamo sporti dai palchetti ad osservare: sul soffitto affrescato con angeli e arpe troneggiava un lampadario che emanava una luce abbagliante. Se ci si sporgeva un poco dalla propria poltroncina, si potevano ammirare il loggione, i palchetti e la platea, tutti ornati con il comando oro-rosso.
Trama dell’opera:
L’Aida è ambientata in Egitto al tempo dei faraoni: Radames, un valoroso capitano egiziano, viene incaricato di contrastare l’invasione dell’esercito nemico etiope. Egli è innamorato di Aida, una schiava etiope, che è combattuta fra l’amore per Radames e l’affetto per il suo popolo. Il padre di Aida, anch’egli fatto prigioniero, spia un incontro dei due innamorati, durante il quale Radames confida ad Aida il luogo dove l’esercito egiziano attaccherà quello etiope. Quando il padre di Aida esce esultante dal suo nascondiglio, Radames, amareggiato per essere caduto nel tranello, si consegna nelle mani del gran sacerdote Ramfis, che lo condanna a morte. Vicino al suo sepolcro trova inaspettatamente Aida che, coraggiosamente, affronta la morte con lui. i due amanti moriranno travolti da una piena del Nilo. Alla fine Amneris, turbata dalla morte del suo amore e della sua schiava e rivale in amore, piange disperata invocando gli dèi.
I personaggi:
- Aida = soprano
- Amneris = mezzosoprano
- Radamès = tenore
- il Re = basso
19 Responses to “Uno spettacolo indimenticabile: Aida”
I personaggi non ci sono tutti, ne mancano un bel po’!
hai ragione Erika ne mancano alcuni ma hanno messo i personaggi principali
Non mi è piaciuto molto perché i personaggi non erano vestiti adatti per la parte che dovevano fare;
però i musicisti mi hanno proprio colpito, sono stati bravissimi!!!
ben detto! e poi il direttore era bellissimo! 🙂
ma comunque tutti i personaggi sono importanti se nn te li ricordi te le scrivo io mancano:
amonasro
ramfis e il messaggero
ma chi ha scritto l’ articolo???????????????
grazie Chiara per avermelo ricordato! ho messo solo quelli più importanti!
l’ articolo è molto bello
le mie impressioni sono
l’atrice più bella era AMNERIS
quella/o che cantava meglio erano
AMNERIS, RAMFIS , RADAMES , AIDA.
le più belle operew a cui abbiamo assistito sono
-IL FLAUTO MAGICO
IL NABUCCO
-E L’OLANDESE VOLANTE
in pratica non mi è piaciuta solo Aida perchè dal posto in cui ero non si vedeva quasi niente per me e forse anche amal c’ era solo meta palco a parte questo niente.
–
La mia opera preferita è stata il Flauto magico e io credo di non aver apprezzato troppo l’Aida perché non avevamo una posizione favorevole nel teatro
la mia opera preferita è il flauto volante
bello! skusa, ma che opera è??? un mix?
la mia opera preferita è stata in assoluto l’olandese volante! sia per il compositore (Wagner), per le canzoni (Timonieeeeer!), sia per la scenografia
l’ho visto ieri: è davvero INDIMENTICABILE!
Amneris per me ha cantato benissimo perchè, anche se era un mezzosoprano, cantava di gran lunga meglio di Aida, che era un soprano! spero che siate d’accordo con me. 🙂
La mia opera preferita in verita’ e’stata il flauto magico perche’faceva ridere mentre l’aida no
la mia opera preferita è il flauto magico
le mie opere preferite sono:
1-flauto magico
2-nabucco
a dire la verità l’ aida non è poi cosi tanto bella
spero di non aver offeso quelli che gli è piaciuta 🙁
No Marty, a me è piaciuta tantissimo l’aida ma non mi sono offesa. Ognuna ha i suoi gusti, non tutti possono apprezzare le cose che aprezzanogli altri!