Il 25 febbraio le 5^ e le 4^ sono andate a Como, per assistere all’opera lirica italiana Aida. Alle 10.30 siamo giunti a destinazione: il teatro Sociale! Abbiamo fatto merenda nel piazzale di fronte all’edificio.

Appena siamo entrati ci hanno accolto due persone in giacca e cravatta  e ci hanno accompagnato in galleria, dove le insegnanti ci hanno assegnato i posti. Mentre tutto questo accadeva, ci siamo sporti dai palchetti ad osservare: sul soffitto affrescato con angeli e arpe troneggiava un lampadario che emanava una luce abbagliante. Se ci si sporgeva un poco dalla propria poltroncina, si potevano ammirare il loggione, i palchetti e la platea, tutti ornati con il comando oro-rosso.

Trama dell’opera:

L’Aida è ambientata in Egitto al tempo dei faraoni: Radames, un valoroso capitano egiziano, viene incaricato di contrastare l’invasione dell’esercito nemico etiope. Egli è innamorato di Aida, una schiava etiope, che è combattuta fra l’amore per Radames e l’affetto per il suo popolo. Il padre di Aida, anch’egli fatto prigioniero, spia un incontro dei due innamorati, durante il quale Radames confida ad Aida il luogo dove l’esercito egiziano attaccherà quello etiope. Quando il padre di Aida esce esultante dal suo nascondiglio, Radames, amareggiato per essere caduto nel tranello, si consegna nelle mani del gran sacerdote Ramfis, che lo condanna a morte. Vicino al suo sepolcro trova inaspettatamente Aida che, coraggiosamente, affronta la morte con lui. i due amanti moriranno travolti da una piena del Nilo. Alla fine Amneris, turbata dalla morte del suo amore e della sua schiava e rivale in amore, piange disperata invocando gli dèi.

I personaggi:

  • Aida = soprano
  • Amneris = mezzosoprano
  • Radamès = tenore
  • il Re = basso