1. trentatre  trotterellini entrarono a trento tutti e trentatre trotterellando.
  2. sopra la panca la capra canta sotto la panca la capra crepa.
  3. Appelle figlio d’apollo fece una palla di pelle di pollo tutti i pesci vennero a gaqlla per vedere la palla di pelle di pollo fatta da apelle figlio d’ apollo.
  4. Al pozzo dei pazzi una pazza lavava le pezze arivò un pazzo e buttò la pazza con tutte le pezze nel pozzo dei pazzi.
  5. verso maggio con un paggio viaggio. Non vaneggio, nè motteggio; forse è peggio! Se mi seggo, più non reggo: mangio o leggo. Se non fuggo qui mi struggo, ma se fuggo vado al poggio e un alloggio là mi foggio, sotto un faggio, con coraggio.
  6. tre tigri contro tre tigri.
  7. la serva non ti serve, a che serve che ti serva di una serva che non serve? Serviti di una serva che serve, e se questa non ti serve, serviti dei miei servi.
  8. in un pozzo poco cupo si specchiò una volta un lupo, che nel poco cupo pozzo andò a battere di cozzo con un cupo tonfo fioco da smaltire a poco a poco e credette di azzannare un feroce suo compare; ma rimase brutto e cupo il feroce sciocco lupo.
  9. Il mondo è fatto a scale chi le scende e chi le sale, chi le scende troppo in fretta gli si sciupa la scarpetta se la scarpa ha il laccio sciolto collo scialle scalda molto lo scialle non è sciarpa la sciarpa non è scarpa il furbo non è sciocco, tira il laccio è sciolto il fiocco.
  10. sul tagliere l’aglio taglia non tagliare la tovaglia  la tovaglia non è aglio se la tagli fai un grosso sbaglio.
  11. oggi seren non è doman serensarà se non sarà seren si rasserenerà.