La cellula è la più piccola parte dei viventi di un organismo. Le cellule vegetali e animali possono essere diverse ma , sono costituite dalle stesse parti; l’interno è fatto con il citoplasma, cioè una sostanza gelatinosa. La cellula deve digerire, respirare, deve produrre energia, si deve riprodurre e deve nutrirsi. La cellula è formata da diverse parti, ognuna della quali ha uno scopo ben preciso :
- il citoplasma è una sostanza gelatinosa
- i ribosomi fabbricano le proteine
- il nucleo è la parte centrale della cellula e quindi è anche la “centrale di comando” della cellula e ne permette la riproduzione
- i mitocondri permettono di far respirare la cellula
- l’apparato di golgi è il centro di raccolta, di trasformazione e di distribuzione delle sostanze prodotte dalla cellula
- il reticolo endoplasmatico distribuisce le sostanze necessarie alla vita
- i lisosomi digeriscono le sostanze nutritive
- la membrana cellulare protegge e racchiude la cellula
scritto da: CARLO RISI
21 Responses to “La cellula”
Bravissimo Carlo!Ci hai letto nel pensiero? Infatti stavamo proprio pensando che sarebbe bello leggere ogni tanto anche un articolo a sfondo scientifico..Siccome poi l’argomento cellula si è anche trasformato in tanti bellissimi progetti artistici…perchè ognuno non descrive il proprio?Magari facciamo anche delle foto e le pubblichiamo..che ne dite?
va bene sara
Carlo sei stato molto bravo a scrivere sulla cellula. Ci voleva un aricolo cosi’ !!!!!!!!!!!!
Bravo Carlo, adesso devi scrivere un articolo sullo scheletro o sui tassuti!!!!!!!!!!!
dei tassi molto ossuti??:)
che cosa significa quella frase sara
un tema molto interessante!! 😉
Bravo Carlo non pensavo che qualcuno scrivesse della cellula; lo volevo fare io. 🙂
BELLISSIMO ARGOMENTO! è STATO UN BELLISSIMO LAVORO :-p
gr :)p
gr per i complimenti 🙂
bravo carlo:
bellissimo articolo!l’argomento è molto interessante ed è stato bello costruire il progetto credo che gli articoli sui lavori svolti a scuola servano molto anche per ricordarci cosa abbiamo studiato
si è stato bello fare i progetti delle cellule e anche divertente.
ecco perchè mi piace fare scienze perchè facciamo molti
esperimenti
è una delle mie materie preferite
Anche se scienze non è una delle mie materie preferite, è stato molto bello fare il progetto sulla cellula, così abbiamo imparato qualcosa in più, facendo l’esperimento! In questo modo abbiamo anche provato a costruire noi la cellula! È stato molto bello e divertente, perché l’abbiamo fatto in gruppo. Speriamo che Danila ce ne faccia fare un’altro come questo, però su un’altro argomento, magari più facile o magari più difficile!
si cosma fare scienze facendo degli esperimenti è molto divertente anche io spero che Danila ce ne faccia fare altri in gruppo o anche da soli…io credo che noi bambini potremmo fare un articolo di quello che studiamo a scuola per far contente un po’ tutte le maestre su tutte le materie soprattutto sugli argomenti più divertenti.convincenti,appassionanti,importanti!!
Hai proprio ragione Mary. Mi potresti fare un favore: potresti (almeno nei commenti) non chiamarmi Cosma, va bene a scuola, ma sui commenti!!!!!!!!!!!!!!
Io,Riki,Valne e ceci ci siamo divertiti tantissimo a fare la cellula!!(Anche se scienze non è proprio la nostra materia preferita)però è molto interessante e impari cose nuove!
e le impariamo grazie alla nostra maestra Danila!!Che ci fa divertire, ci fa diventare grandi e ci fa capire che scienze può diventare stupenda!!
GRAZIE DANILA!!
GRAZIE CARLO! POSSO CONTARE SU DI TE QUANDO DEVO RIPASSARE SCIENZE. NON è CHE POTRESTI FARE UN ARTICOLO SULL’APPARATO CIRCOLATORIO? …
BRAVO CARLO, TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI HAI SPIWGATO MOLTO BENE TUTTO.