Il Bearded Collie è un cane, di taglia media, è affettuoso, giocherellone, calmo, coccolone e paziente. E’ socievole e vivace e va d’accordo con tutti.
E’ un cane di origine britannica.
E’ di colore grigio, nero, fulvo, marrone rossiccio e sabbia, con o senza macchie.
E’ stato allevato per fare il cane da pastore.
Questo cane è adatto per: compagnia, agility dog cioè una corsa a ostacoli per cani ispirata al salto ostacoli ippico.
Non è adatto per: difesa, protezione civile, guardia, flyball cioè una staffetta con 4 cani in ogni squadra, freestyle, obedience cioè una disciplina per valutare le capacità del cane e del suo padrone in alcuni esercizi.
Scriveteci le vostre razze preferite di cani.
Alice e Margherita
Aspettiamo i vostri commenti.
22 Responses to “Il Bearded Collie”
Brave Ali e Marghe. Le mie razze di cani preferite sono:
1-pastore tedesco bianco
2-pastore dei pirenei
3-border collie
4-terranova
5-labbrador retriever
6-golden retriever
i miei invece sono
astore tedesco
labrador retriver
pitbull
buldog
rottweiler
barboncino….
I miei preferiti invece sono:
-Tibetan terrier
-tutti i collie
-tutti i cani pastori
Generalmente preferisco i cani di media e grande taglia
Erica e Yousr, se lo desiderate faremo il pastore tedesco
i miei sono:
pastore tedesco
labrador
golder retriver
le mie razze preferite sono
il coker che è il mio cane
il bovaro
il pastore svizzero
Carissime, mi potete spiegare qualcosa del mio cane (setter irlandese)..perchè alle volte proprio non lo capisco! 😉
LE MIE RAZZE DI CANI PREFERITE SONO :
1-CAVALIER KING
2-PASTORE TEDESCO
3-LABRADOR BIANCO
4-GOLDER RETRIER
😉
MI POTETE SPIEGARE QUALCHE COSA SUL CAVALIER KING 🙂
Chiara ti potrei chiedere quale bovaro o ti piacciono tutti?
Comunque uno alla volta li facciamo tutti
achi il pastore tedesco bianco nn esiste si chiama pastore svizzero!
No Marghe, esiste eccome il pastore tedesco bianco, l’ho letto e c’è l’immagine sul libro che ho portato 2 settimane fa a scuola intitolato “1000 cuccioli”, l’hai visto anche tu!
Marghe, se vuoi ti do` alcune informazioni sul pastore tedesco bianco, e poi se vuoi tu sull’articolo le approfondisci meglio: il pastore tedesco bianco, fece la sua comparsa nei libri di allevamento tedeschi nel 1913. Tuttavia è grazie agli allevatoridel nordamerica se questa razzaha potuto giungere fino ai nostri giorni. È anche per questo motivo che oggi porta il nome di cane pastore bianco americano-canadese. È adatto tra l’altro come cane per ciechi, in tal caso deve ricevere l’addestramento necessario già da cucciolo. Se le mie notizie sono state utili, scriverai l’articolo sul pastore tedesco bianco? Lo aspetto, ma con calma!
Marghe ho altre notizie ma sul pastore dei pirenei: già dallo spesso manto di questi cani si capisce che questa razza francese era stata selezionata per le fredde regioni montane. In origine questi “giganti” bianchi venivano impiegati sui Pirenei per curare greggi, poi grazie al loro bell’aspetto cominciarono a dastare un crescente interesse tra la nobiltà e la borghesia. Farai un articolo anvhe sul pastore dei pirenei? Lo aspetto, con calma!
Marghe, se devi fare l’articolo sul pastore tedesco, ho ingormazioni anche su lui: i cuccioli di pastore tedesco potrebbero avere davanti a sé una vita movimentata a fianco di un umano. Infatti questi animali non vengono quasi più usati per la guardia, ma come cani guida, come cani poliziotto, da valanga o come cami antidroga, antiesplosivi e per la ricerca dei cadaveri. In tutte queste attività infatti i pastori tedeschi sono ancora insostituibili. Queste informazioni sul pastore tedesco/bianco e dei Pirenei (sugli altri commenti) le ho prese ovviamente dal libro degli animali che ho a casa, intitolato “1000 cuccioli” un libro secondo me molto bello e utile, pr imparare altre cose sugli animali! Ve lo consiglio, è anche pieno di immagini: c’è l’immagine dell’animale e poi la descrizione (breve ma essenziale)! 🙂 😉
Marghe mi scriveresti un articolo sul terranova. Mi dispiace, ma su questo non ho informazioni! Ma perché oltre ai cani non fate altri articoli aulle razze di cavalli? Se è si ho una razza da scrivervi:IL SHETLAND: questi pony, originari delle isole Shetland, possono raggiungere i 35 anni di età. La loro altezza al garrese è piuttosto bassa, fino a 1,09m. Sono però molto resistenti. La gimenta va in calore tutto l’anno e dopo circa 11 mesi mette al mondo un puledro. I piccoli poco dopo la nascita sono quasi alti quanto i genitori (1 m. al garrese). Però una crescita veloce è faticosa e un puledro deve riposarsi molto. Per questo spesso si stende, mentre la madre resta nelle vicinanze.
Ho un’altra razza: l’APPALOSA: questi pony sono veri pony usati dagli indiani d’America, appartenenti alla razza appalosa, allevati dalla tribù dei Nasi forati. Dopo la seconda guerra mondiale l’allevamento degli appalosa è stato ripreso negli Stati Uniti con gli ultimi esemplari rimasti. Un’altra razza:il CAMURGE: quando i puledri camurge compiono un anno diventano bianchi. Nascono sempre scuri e a ogni mutazione del loro manto (in autunno e in primavera) diventano sempre più chiari. I cavalli che invece nascono già bianchi, sono in realtà albini e hanno caratteristici occhi rossi. Le mie informazioni vi sono state utili? Se nn riuscite a farlo, li farò io, nn preoccupatevi!
Cara Erika, sei così brava a fare i commenti..perchè non ci fai un bell’articolo tutto tuo? Lo aspettiamo 😉
erika prima facciamo i cani e poi i cavalli e altri animali.
😛
erika pastore tedesco bianco è un ” nomignolo ” di pastore svizzero. 😛
Va bene Sara, farò un’articolo tutto mio sulle razze di cavalli!!! Non è un nomignolo Marghe, c’è scritto sul mio libro, come te lo devo dire!!!! Se fate prima i cani, quello dai cavalli posso farli io, ne ho già scritti 3 sul commento, posso scriverne degli altri sull’articolo. Lo farò io, tu invece continua a fare quelli sui cani, sei così brava!!!! Lo farò io sui cavalli, nn preoccuparti! !!
Sara, io vorrei farlo l’articolo, ma quando vado su accedi non mi prende la password?