Fallo: il fallo avviene quando si vede il contatto tra il piede, la mano o il corpo di due giocatori avversari; se il contatto avviene in area di rigore, che è lo spazio dove il portiere puo prendere la palla con le mani, è calcio di rigore, mentre se è fuori dall’ area è calcio di punizione.
Fallo laterale: il fallo laterale avviene quando un giocatore calcia la palla fuori dal lato lungo del rettangolo di gioco; essa si batte con le mani.
Calcio d’angolo: il calcio d’angolo avviene quando un giocatore non inquadra lo specchio della porta e la palla, deviata da un avversario, finisce fuori dal lato corto del rettangolo di gioco.
Fuorigioco: il fuorigioco avviene quando un compagno passa la palla al compagno mentre esso è dietro all’ultimo difensore.
Goal: il goal avviene quando la palla entra completamente nella porta avversaria.
MISURE DEL CAMPO
LUNGHEZZA LATO LUNGO: dai 90 ai 120 metri
LUNGHEZZA LATO CORTO: dai 45 ai 90 metri
Lo stadio più grande d’Italia è San Siro.
SPESSORE LINEE: minimo 12 centimetri
Matteo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
7 Responses to “Le regole del calcio”
Sei stato molto bravo a scrivere questo articolo,speriamo che si leggono il tuo articolo cosi’ non litigano i bambini a scuola per il calcio .SEI STATO MOLTO BRAVO!!!!!!!! ANCHE SE NON MI PIACE MOLTO LA FOTO DELL” inter.
bravo, Teo! metti questo articolo in prima pagina così, come ha detto anche Rosy, tutti quelli che giocano a calcio imparano le regole e, magari, un giorno non ci sarà più nessuno che imbroglia!
BELLO L’ARTICOLO SEI STATO MOLTO BRAVO 🙂 😉
BRAVA MATTEO
non si chiama cosi lo stadio
io tifo il milan
Bravo teo fanne altri xchė anche le persone che non sanno giocare a calcio potrebbero imparare non come giocatori di serie a ma solo imparare a tirare la coordinazione del tiro o a passare la palla