La nazionale italiana femminile di pallavolo, che parteciperà a Settembre ai campionati europei in Italia quest’anno, è composta dalle seguenti giocatrici:

  • libero (ricezione): Alessia Gennari, Monica De Gennaro
  • palleggiatrici: Noemi Signorile, Letizia Camera
  • schiacciatrici: Carolina Costagrande, Lucia Bosetti, Valentina Diouf (quest’ultima è la mia preferita!), Cristina Barcellini, Indre Sorokaite
  • centrali:Martina Guiggi (capitano), Valentina Arrighetti, Cristina Chirichella.

sono tutte molto brave, dovreste vedere qualche volta una loro partita in tv. e se poi andate a vederne una in diretta, è ancora più emozionante! Le giocatrici si fermano in campo per gli autografi e le foto che, nel calcio (ammettiamolo), non fanno mai. Si può scendere in campo a chiaccherare con le squadre ed è molto emozionante. Io ho avuto l’esperienza quando, qualche giorno fa, sono andata a vedere una squadra di Lecco, Alberto Picco, e mi sono fermata a parlare con il capitano, hanno vinto 3 a 2, perchè dovete sapere che non è come nell’under 12, che devi vincere 2 set per poter vincere una partita, bensì 3.Se io tremo quando stiamo perdendo 1 a 0, immaginatevi che stress sapere che hai da fare ancora 2, 3, 4 set per vincere una partita! E’ uno sport molto divertente ed emozionante, consiglio a tutti di vedere una partita di pallavolo per gustarne il divertimento!

                       

Cecilia 🙂