La monta all’ americana o western è la monta a cavallo usata per fare camminate in montagna, rincorrere le mandrie, per il lavoro nei ranch…
E’ usata soprattutto dai cawboy e si usano dei cavalli particolari (american paint horse e il quarter horse) e un’ attrezzatura diversa da quella inglese: la sella è molto più comoda (i cawboy dovevano stare tutto il giorno in sella); davanti ha una specie di corno perché i cawboy dovendo usare il lazo dovevano avere un appoggio; le staffe sono lunghe e la testiera con delle redini lunghe.
Nella monta western ci sono 3 andature: il passo(uguale ), il galoppo (diverso, più lento) e lo sprint, solitamente seguito da uno stop.
Marghe 😛
12 Responses to “La monta all’ americana o western”
Bravissima Marghe!!! Ma sei sicura che la monta americana-western è usata per fare passeggiate a cavallo in montagna??? A me (anche se è vero) nn sembra una monta per passeggiate a cavallo (a cavallo ovvio!!!), poi se c’è scritto sui libri ci credo, ma a me nn sembra molto adatta, andando in montagna!!! Potrebbe essere pericoloso (secondo me) poi booo!!! Cmq sei stata super bravissima! !! Brava, brava, brava, complimenti!!!!! Sei stata formidabile!!!!!:-)
Si erika è stra adatta per le passeggiate anzi io in estate vado una settimana in un agriturismo dove si va per 1 2 o 3 giorni di fila sui cavalli e si dorme nel bosco un tenda.
brava margherita!!!!!!!!!!!!!!!!! hai scritto un articolo molto interessante e adesso ne so più sui tipi di cavalli. :_d
Marghe sei stata bravissima, a me mi è venuta voglia di andare a cavallo. BRAVISSIMA!!!!! 🙂
Giulia, ma cosa centra, questa è la monta americana-western, nn centra con i cavalli!!! Nel senso che nn centra con andare a cavallo. Centra, ma la monta americana-western è la monta che usano i cowboy, come c’è scritto sull’articolo, nn come quella che usiamo noi ad andare a cavallo!!! Centra eccome, ma nn è la stessa cosa capisci??? Ragionaci su e capirai, magari anche senza ragionare molto, ma conoscendoti nn so……..!!!!
Erika centra eccome , nn ci sono maneggi solo per la monta inglese ci sono quelli per la monta americana e anche tutti e 2
INTERESSANTE QUESTA CAMMINATA !!!!!!!!!!!!
HO UNA DOMANDA PER TE:
DOVE LE HAI IMPARATE TUTTE QUESTE COSE?
TU VAI AL MANEGGIO?
CON UN CAVALLO HAI PROVATO HA FARE QUESTA CAMMINATA!!!!!!!!!!!+
Chiara non è una camminata è un tipo di attrezzatura per andare a cavallo
No Alice E chiara non è una passeggiata ma neanche un’ attrezzatura è un tipo di montare a cavallo; Alice non cambia solo l’attrezzatura ma anche l’ addestramento del cavallo, perché tu non puoi mettere a un cavallo addestrato per la monta western una sella inglese e una testiera all’ inglese: non saprebbe cosa fare.
poi i cavalli per la monta western hanno una muscolatura diversa e le zampe posteriori più corte di quelle anteriori e non sono adatti per fare salti molto alti (massimo 70 cm)
belo marge:-P
bravissima Marghe,scusa ma secondo te non sono comode le selle che abbiamo noi?
SI elena sono comode anche queste ma tu prova a sederti su una sella americana e poi dimmi! (è comoda quasi come una poltrona)