Un amico di mia mamma, che è un medico chirurgo, viene dall’Africa.
Ora fa lo scrittore! E fa il mediatore culturale nelle scuole e tante altre cose,… mia mamma mi ha fatto leggere questa frase scritto da Kossi Komla-Ebri “Un giorno in classe durante un incontro culturale sull’interculturalismo, chiesi ai ragazzi di darmi la definizione di “razzismo”. Subito il più sveglio esclamò: <il razzista è il bianco che non ama il nero!> “Bene!” dissi. <E il nero che non ama il bianco?> Mi guardarono tutti stupiti ed increduli con l’espressione tipo: <Come può un nero non amare il bianco?>.
Cosa ne pensate? Messaggio per le maestre questa persona potrebbe venire anche nella nostra scuola se lo invitate!
10 Responses to “La definizione di “razzismo””
Carissimo Andrea, grazie per la tematica che introduci. Come sai ci sta molto a cuore e, a pù riprese, quest’anno ne abbiamo discusso insieme, conocendo la storia e la vita di personaggi come Martin Luther King e Mandela..Da quello che racconti, questo vostro amico è davvero una persona speciale; chissà che non si riesca ad invitarlo..Intanto grazie e spero che i tuoi compagni lascino un’opinione sulla frase che hai riportato.
Andrea sei stato bravissimo. Questo amico di tua mamma sembra una persona molto speciale; se tutti fossero come lui magari il mondo sarebbe più divertente!!! 🙂
grazie per i commenti però questa volta vorrei (condizionale) che non passasse subito in seconda pagina 🙂 😎 😛
xD
Bravissimo Andrea, sarebbe bello invitare questo amico di tua mamma a scuola. Magari con il permesso dalle maestre (e non solo) potremo invitarlo!!! Sarebbe fantastico!!! Bravo ancora!!!!
Sottoscrivo il commento di sara.
BRAVO ANDREA HAI SPIEGATO DELLE COSE MOLTO GIUSTE
La mia idea del razzismo è che tutto nasce dalla rabbia! Ciò vuol dire che quando una persona riceve del male si arrabbia e comincia a tenere dentro questo sentimento che si trasformerà in un comportamento cattivo verso una persona debole ed innocente. Essendoci tante persone rabbiose e tante persone deboli ed indifese nasce il razzismo che è anche molto simile al bullismo ,come il razzismo però più piccolo!
bravissimo Andrea!!!!!!!L’amico di tua mamma sembra molto specialesia per tè e per tua mamma.
adesso che riguardo l’articolo non mi sembra così belllo