Quando siamo andati al consiglio comunale, la maestra Sara ci ha dato un’idea per me niente male: creare un’aula verde, da usare nelle giornate di sole. A me è è piaciuta molto la proposta e il sindaco, che l’aveva già approvata attraverso l’alzata di mano all’ O.D.G (Ordine Del Giorno), molto probabilmente la creerà nel giardino dietro. probabilmente verrà inaugurata tra qualche tempo (spero presto, perché non vedo l’ora di poterla sperimentare e usare!). un’aula verde è composta da tavolo, panche, sedie, sgabelli, banchi tutti di legno. io penso che se verrà inaugurata questa proposta, il tavolo lo potremmo mettere di forma circolare perchè, come dice re Artù ai suoi cavalieri, Lo scopo della Tavola rotonda è quello di evitare conflitti di prestigio. Infatti, non essendoci nessuno a capo-tavola, ogni cavaliere (re compreso) ha il suo posto uguale a tutti gli altri e anche Re Artù si sente come ogni altro cavaliere. L’uso di simili soluzioni per evitare conflitti presso i gruppi Celtici antichi è documentato anche da altre fonti. certo, l’uso della tavola circolare per noi non è per evitare che ci picchiamo, ma per farci sentire tutti uguali, proprio come un cerchio … Ho pensato che si potrebbe usare per le ore di scienze, per osservare da vicino la natura e confrontare le piante tra loro. Magari si può usare anche per pranzo, così ti porti dietro il pallone e, quando hai finito di mangiare, non sprechi tempo a tornare dentro a prendere tutto e giochi subito. Si potrebbero mettere anche dei trespoli, così, forse, si potrebbe fare lezione con gli uccelli intorno ed è moooolto più tranquillo sentire il cinguettio degli uccelli piuttosto che le grida degli alunni quando sono agitati. Si potrebbe invece organizzare un “progetto frutta dei bambini” mettendo degli alberi da frutta in un appezzamento di terra, oppure creando un’aiuola vicino all’orticello dei bambini di 2^, rendendo più vivace il giardino che costeggia il campo da calcio. mi piacerebbe molto se mettessero dei tulipani di colori diversi e vivaci, per rendere l’atmosfera più allegra e divertente. Se si potrà realizzare questa proposta, ringrazierò molto la Sara per averci dato questa idea interessante e “naturale”!
Cecilia 😎
10 Responses to “Natura e studio: aula verde alla Calvino!”
Care Cecilia e Martina, bravissime! Avete già dato un volto al progetto ‘aula verde’! Chiedo a tutti di registrare l’articolo nella categoria ‘esperienze’ e/o ‘per imparare’, così da poterli poi ritrovare tutti insieme e confrontare meglio le vostre idee.. Intanto grazie!
Bravissimissime Cecy e Marty!!! Siete state eccezionali!!!! Vi do ragione, perché, quando dobbiamo salire in classe, per prendere le cose, sprechiamo un sacco di tempo!!!! Bravissime ancora!!!! 🙂
Brave Martin e Cecilia! Sarebbe bello se il sindaco esaudisse la nostra proposta. Mi piacerebbe avere un’aula verde a scuola se no si sta sempre circondati da ambienti antropizzati.
Hai ragione Chiara, un po’ di natura nelle mostre lezioni, nn mancherebbe preprio!!! Pensate che lezioni tranquille con i cinguettii degli uccelli, e il canto dei grilli!!!! Soprattutto servirebbe per fare scienze, la materia nella natura (la chiamo così nel mio cervello!!!) Brave ancora, complimenti!!!!! 🙂 :’) 🙂 🙂
Che bell’ articolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma a proposito dell’ articolo sulla natura ……….. Ho un grosso problema!!!!!!
Ho perso la password e non so come scrivere l’ articolo!!!!!!!!!!!!!!!
COSA FACCIO???????!!!??!!? !!!???????!!!!!!!!!!!????????
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Carissima, come avevamo detto, carica l’articolo su chiavetta e portalo il 28! poi sistemiamo tutto con Paolo!
OK! Cercherò una chiavetta
OK! Cercherò una chiavetta
bravissimissimissimisimissa cecy
Commento delle maestre: il tuo articolo potrebbe essere un editoriale molto interessante. In realtà le 5 w non sono presenti nella loro totalità. Comunque è un buon articolo, anche se non parla direttamente dell’inaugurazione.