Noi bambini di quinta il 9-4-2014 ci siamo recati al Comune di Bosisio per assistere ad una seduta del Consiglio comunale.
Dopo essere stati accolti dalla giunta ed esserci accomodati nella sala consigliare,il Sindaco a preso la parola spiegando cos’è il Consiglio comunale, da chi è composto e come avviene una seduta, in particolare ha precisato che una seduta viene ritenuta valida solo alla presenza della metà dei consiglieri più uno. Ha inoltre illustrato il significato della burocrazia.
Il sindaco ha invitato la giunta comunale dei bambini a prendere posto, inoltre i bambini hanno presentato le loro dodici proposte.
Il sindaco, dopo avere ascoltato con attenzione, ha preso nota di tutto e chi ha comunicato che la maggior parte di esse potrebbe essere effettuata.
Successivamente il sindaco ha proposto di votare a favore della assegnazione della bandiera italiana ed europea alla nostra scuola.
L’idea è stata approvata quasi all’unanimità.
Dopo questa prima parte gli alunni sono intervenuti con altre proposte e domande inoltre hanno mostrato da loro realizzati sulla democrazia e sulle proposte mantenute e non mantenute.
Al termine della seduta il sindaco suonò il campanellino ringraziandoci per essere venuti.

DAVIDE SCIMONELLI