Quest’anno a Pasqua sono stato a Roma con la mia famiglia. Ci siamo andati in macchina anche se poi abbiamo sempre girato con i mezzi pubblici, tranne la prima sera che ci siamo avventurati in centro ma i romani guidano come pazzi e nel traffico non si capiva subito dove dovevamo andare. In questi giorni avremo fatto 20 Km a piedi se non di più, abbiamo visitato i musei vaticani che sono una ricca collezione di statue e dipinti molto grandi e meravigliosi. Molti di questi sono stati realizzati da grandi artisti come Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Giotto e molti altri. All’interno del museo c’è un museo egizio, uno etrusco, sale di arazzi e carte geografiche d’epoca dei ducati di Italia. Alla fine si passa per la cappella Sistina chiamata così perché voluta dal papa Sisto IV. Le grandi pareti furono affrescate da alcuni tra i più raffinati artisti del XV e XVI secolo, tra cui Michelangelo, Perugino e Botticelli. I 12 dipinti sui muri laterali raffigurano scene della vita di Mosè e di Cristo. La cappella fu poi completata da Michelangelo, che sulla parete dell’altare principale, affrescò il Giudizio universale enorme e bellissimo, ricco di particolari e che nasconde alcune stranezze come l’autoritratto di Leonardo. Altra visita molto interessante è stata quella al Colosseo. L’avevo visto sui libri e nei film e quindi me lo immaginavo di marmo chiaro con le gradinate e l’arena intatte invece quello che resta della struttura è lo scheletro scuro. Per capire come era 2000 anni fa bisogna usare l’immaginazione oppure guardare le ricostruzioni del museo interno. La zona intorno al Colosseo è piena di resti archeologici come il Circo Massimo, il Palatino che è il colle sul quale i vari Imperatori hanno costruito le loro abitazioni, e i fori imperiali che erano il centro della vita politica, commerciale e giuridica dell’antica Roma. Anche questi non sono interi, ma da quello che resta si può capire la grandezza e la maestosità delle loro opere. Girando poi per la città abbiamo potuto ammirare monumenti come la colonna traiana, la fontana di Trevi, il Panteon , il Campidoglio, piazza Navona, Castel Sant’Angelo, la bocca della verità, il monumento a Vittorio Emanuele II e naturalmente piazza San Pietro.
Una cosa che non manca di certo a Roma sono gli artisti di strada, ce ne sono di tutti i gusti, dai giocolieri , ai maghi, pittori che dipingono per terra, e altri che dipingono con le bombolette, statue che si muovono, scultori che creano gli animali intrecciando le foglie di palma .
E’ stato bellissimo passeggiare per Roma e apprezzare tutti i suoi tesori, ma a fine giornata ogni mio muscolo chiedeva pietà per la stanchezza. 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 😎
Mirko
7 Responses to “ROMA E I SUOI TESORI”
Caro Mirko, con questo meraviglioso articolo davvero ben scritto e degno di tale nome (442 parole!!) sei in prima fila per vincere il premio Pulitzer, messo in palio per il mese di aprile!!
Ma Sara oltre a me chi è che c’è per vincere il premio Pulitzer ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓
Ma Sara, oltre a me chi è che c’è per vincere il premio Pulitzer ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓
Grazie sara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bravissimo Mirko, quanto ci hai messo a scvr l’articolo????? Ma l’hzi fatto da solo o ti ha aiutato qualcuno????? Cmq bravo ancora!!! 🙂
A scriverlo c’io messo 2 sere .
bravo mirko!!! da come hai descritto roma sembra di visitarla ora