Il Parco Nazionale dello Stelvio è un parco istituito nel 1935; comprende la Lombardia e il Trentino-Alto Adige, si estende su 24 comuni e 4 province: Bolzano, Brescia, Sondrio e Trento.
La fauna di questo parco è molto varia, i mammiferi che qui si possono trovare sono: cervi, camosci, caprioli, stambecchi, marmotte, ermellini, volpi, scoiattoli, lepri, tassi, donnole; ci sono stati avvistamenti di lupi, linci e orsi provenienti, probabilmente dal vicino Parco Naturale Provinciale dell’Adamello-Brenta.
Si trovano anche molti uccelli: Pernice Bianca, Coturnice, Gracchio Corallino, Corvo Imperiale, Cornacchia, Picchio, Poiana, Sparviero, Gufo, Aquila Reale e Gipeto.
Nella fascia che va da 1000 a 2000 m, si trova una flora ricca di conifere; la vegetazione più diffusa nel Parco è quella dell’ Abete Rosso associata ad una minoranza di Abeti Bianchi, i boschi di aghifoglie si trovano oltre i 2600 m; più in alto dei 2800 m si trovano i ghiaioni, le rocce , le nevi perenni, le morene glaciali e i licheni; ci sono anche molte specie di fiori.
Alice
7 Responses to “Il Parco Nazionale dello Stelvio”
Brava Alice, mi hai fatto venir voglia di vacanze e belle passeggiate!
bravissimissima alice ai fatto un ‘articolo moto interesssante
Bravissima Ali!!! Sai che a giugno, andro‘ con i miei genitori con i miei zii al parco dello stelvio, e nn vedo l’ ora!!!!! 🙂
Sono contenta di averti dato delle informazioni che potrebbero servirti :mcgreen:
io adoooooro gli animali! spero che un giorno potrò visitare un parco naturale.
Cara Alice, il tuo articolo è davvero un invito a visitare il parco… Hai fatto un ottimo lavoro!
Brava Alice,hai fatto un articolo stupendo