IL PICCOLO PRINCIPE – VERSIONE APPROFONDITA

-L’autore

l’autore di questo fantasioso libro è Antoine De Saint-Exupèry, aviatore e scrittore francese. scrisse questo libro dopo essere precipitato con il suo aereo nel deserto del Sahara durante la seconda guerra mondiale. dopo aver pubblicato il libro partì di nuovo, per svolgere un altro viaggio sulle coste del Mar Mediterraneo. però, durante il viaggio, mentre sorvolava il Mar Tirreno, scomparve misteriosamente. ancora oggi non si sono trovati nè il corpo e nemmeno il relitto dell’aereo.

– trama del libro

Il Piccolo Principe è un adulto-bambino che lascia il suo minuscolo asteroide per mettersi in viaggio nel cosmo. Durante il cammino, visita sei pianeti diversi, abitati da strani personaggi: un re, un vanitoso, un ubriacone, un uomo d’affari, un uomo che accende e spegne un lampione, un geografo. Sono personaggi equivoci, che mettono in risalto il lato ridicolo degli affanni umani. Queste storie hanno lo scopo d’insegnare a vivere: essere coraggiosi tra i vili, buoni tra i malvagi, liberi tra i prepotenti, sinceri tra i bugiardi, saggi in ogni circostanza dell’esistenza. Alla fine il Piccolo Principe giunge sulla Terra, e precisamente nel deserto del Sahara: a parte un serpente, non c’e anima viva, così si mette alla ricerca degli uomini. Nel tragitto, s’imbatte in una volpe, il Principe la invita a giocare, ma l’animale può accettare solo se prima sarà addomesticato. L’incontro con la volpe è il capitolo più lungo di tutto il libro e anche il più importante, perché in queste righe emerge il valore dell’amicizia. Per la volpe significa essere addomesticata, per il Piccolo Principe prendersi cura della sua rosa. Da quest’animale il Piccolo Principe, apprende importanti verità, prima d’incontrare lo scrittore, un aviatore precipitato nel deserto e scomparire poi definitivamente. 
Il Piccolo Principe si rivela alla fine, l’amico che ciascuno di noi vorrebbe avere a suo fianco, e ci aiuta, attraverso un meraviglioso viaggio di sincerità e fantasia, a ritrovare il bambino che è nascosto in noi. 

– commento

per me il libro “il piccolo principe” insegna molte cose, come il valore dell’amicizia e l’amore e l’affetto che dedichiamo a ciò che più ci sta a cuore, come ad esempio, per il principe, la sua rosa. le maestre ci hanno raccontato che chiunque legga il Piccolo Principe dapprima da bambino, poi da adolescente, dal periodo di mezz’età ed ad anziani, si imparano cose sempre diverse. mi sa che questo racconto, tra parentesi di genere fantastico, è uno dei più belli che abbia mai letto in vita mia, perchè insegna a vivere la vita con gli occhi del cuore. perchè, come dice in un capitolo la volpe addomesticata dal protagonista, “non si vede bene che col cuore. l’essenziale è invisibile agli occhi”.

Cecilia