Le api impollinano tutto il cibo che mangiamo e da esso estraggono il miele, la cera e perfino il veleno che si trova al suo interno.

Sembrerà strano ma noi, da migliaia di anni ci evolviamo in contemporanea con le api che sono nella lista degli animali più importanti per la nostra vita. Noi, sappiamo tutto su di loro? Alcuni informazioni importanti ve le spiegherò in questo articolo!!!

COME VIVONO

Avete presente gli alveari? Ecco, noi pensiamo che le api vivono tutte lì, ma c’ è una curiosità… La volete sapere? Ve la svelo: la maggior parte delle api vive individualmente o vicino a un ramo, o sotto terra,ma  si fanno “i fatti loro”. Solo alcune specie come le api domestiche (o Apis mellifera) si sono evolute vivendo socialmente.

LA LORO PUNTURA LETALE

Le api pungono solo in casi estremi, ma a loro rischio e pericolo di morte. Infatti le api quando pungono e affondano il pungiglione nella nostra pelle si distruggono automaticamente cercando disperatamente di estrarlo!!!!! 😥

LA LORO DIETA

Le api si nutrono di acqua, nettare, polline e miele che prendono a distanza di 4-5Km dall’ alveare; le proteine le ricavano dal miele, dal nettare e dal polline.

QUANTO VIVONO?

L’ ape regina vive circa 4 anni, mentre le operaie vivono da 40 giorni a 5 mesi!!!!

DA QUANTE API E’ COMPOSTA UNA COLONIA DI API DOMESTICHE?

Una colonia di api domestiche può essere composta da circa 50 mila api. Ecco le diverse specie: l’ ape regina, le api operaie, le api esploratrici, le api guardiane, le api ceraiole, le api architette, le api ovaiole, le api bottinatrici, i fuchi e le api domestiche. Uno sciame può essere chiamato anche super- organismo perchè non c’ è un’ autorità centrale ma ogni ape compie delle parti fondamentali per la colonia o per il suo gruppo (ammesso che ce’ l’ abbia).

ATTENZIONE!!!!!!!!!!

Purtroppo, come tanti animali, le api sono in via d’ estinzione ma noi non dobbiamo dimenticarle, perchè come ho detto prima le api sono nella lista degli animali che più ci servono per la vita!!!!  In alcuni posti del mondo gli animali sono uccisi per ricavare la loro pelliccia, le loro corna,… come l’ elefante a cui vengono sottratte le sue fantastiche zanne. Questi braconieri dovrebbero pensare di più alla natura e soprattutto rispettarla di più al posto di pensare al guadagno… Perciò ci dobbiamo tutti regolare in modo da rispettare tutto quello che abbiamo intorno ma soprattutto la natura e gli animali!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

api       Un’ ape che “ruba” il nettare!!!!

Spero vi sia interessato il mio articolo sulle api;

Alla prossima, MATTEO!!!!  😆 🙄