Le api impollinano tutto il cibo che mangiamo e da esso estraggono il miele, la cera e perfino il veleno che si trova al suo interno.
Sembrerà strano ma noi, da migliaia di anni ci evolviamo in contemporanea con le api che sono nella lista degli animali più importanti per la nostra vita. Noi, sappiamo tutto su di loro? Alcuni informazioni importanti ve le spiegherò in questo articolo!!!
COME VIVONO
Avete presente gli alveari? Ecco, noi pensiamo che le api vivono tutte lì, ma c’ è una curiosità… La volete sapere? Ve la svelo: la maggior parte delle api vive individualmente o vicino a un ramo, o sotto terra,ma si fanno “i fatti loro”. Solo alcune specie come le api domestiche (o Apis mellifera) si sono evolute vivendo socialmente.
LA LORO PUNTURA LETALE
Le api pungono solo in casi estremi, ma a loro rischio e pericolo di morte. Infatti le api quando pungono e affondano il pungiglione nella nostra pelle si distruggono automaticamente cercando disperatamente di estrarlo!!!!! 😥
LA LORO DIETA
Le api si nutrono di acqua, nettare, polline e miele che prendono a distanza di 4-5Km dall’ alveare; le proteine le ricavano dal miele, dal nettare e dal polline.
QUANTO VIVONO?
L’ ape regina vive circa 4 anni, mentre le operaie vivono da 40 giorni a 5 mesi!!!!
DA QUANTE API E’ COMPOSTA UNA COLONIA DI API DOMESTICHE?
Una colonia di api domestiche può essere composta da circa 50 mila api. Ecco le diverse specie: l’ ape regina, le api operaie, le api esploratrici, le api guardiane, le api ceraiole, le api architette, le api ovaiole, le api bottinatrici, i fuchi e le api domestiche. Uno sciame può essere chiamato anche super- organismo perchè non c’ è un’ autorità centrale ma ogni ape compie delle parti fondamentali per la colonia o per il suo gruppo (ammesso che ce’ l’ abbia).
ATTENZIONE!!!!!!!!!!
Purtroppo, come tanti animali, le api sono in via d’ estinzione ma noi non dobbiamo dimenticarle, perchè come ho detto prima le api sono nella lista degli animali che più ci servono per la vita!!!! In alcuni posti del mondo gli animali sono uccisi per ricavare la loro pelliccia, le loro corna,… come l’ elefante a cui vengono sottratte le sue fantastiche zanne. Questi braconieri dovrebbero pensare di più alla natura e soprattutto rispettarla di più al posto di pensare al guadagno… Perciò ci dobbiamo tutti regolare in modo da rispettare tutto quello che abbiamo intorno ma soprattutto la natura e gli animali!!!!!
Un’ ape che “ruba” il nettare!!!!
Spero vi sia interessato il mio articolo sulle api;
Alla prossima, MATTEO!!!! 😆 🙄
15 Responses to “Le regine del polline!!!!!”
Caro Matteo, questo articolo mi è davvero piaciuto perchè l’hai scritto nello stile divulgativo scientifico alla Focus Junior, con anche un pizzico di umorismo per tenere piacevolente avvinto il lettore.. : lol:
Bravo Matty!!!!! Nn sapevo che le apibsn insetti-animali importanti per la vita umana!!!!! A me, un giorno mi ha punto un ape: nel tentativo di recuperare mia cugina, che stava per essere investita da una macchina, l’ape mi ha punto, ma al volo!!!! C’era il cancello, con un nido di api: quando mi sn accorta che mia cugina era uscita e sentivo un rumore di una macchina, sn corsa fuori a prenderla, e senza aspettarmelo, sentii un dolore al polpaccio. Poi guardai l’ape per terra, e di seguito guardai anche il polpaccio, e vidi una puntura. Vistoche stavamo andando in spiaggia (eravamo in vacanza) mio papà mi disse che il mare me lo avrebbe disinfettato!!!!! Il giorno dopo, nn mi faceva già più male, e adesso ho ancora un segno del ricordo della mia proma puntura d’ape!!!!! Bravo ancora Matty!!!! 🙂
Cara Erika, questo va nell’albo delle tue imprese eroiche! Brava! 😆
Però, anche se mi ha punto, prima nn sn morta, secondo nn sn andata all’ospedale, terzo nn sn allergica, quindi, anche se mi ha punto, fa niente, perché dovevo scegliere tra la puntura d’ape o la morte di mia cugina!!!!!!!! Sn corsa a prendere mia cugina, perché ero la più vicina al cancello, se no, l’ape nn mi pungeva!!!!!!
Mia zia ha preso un colpo in quel momento, poi mia cigina aveva solo 2 anni o 3, nn mi ricordo!!!!
Bravo teo hai spiegato molto bene il modo di vivere delle api…erika a scuola mi fai vedere il segno della puntura d’ape????e vero sara erika ha compiuto un atto eroico perche’ in quel momento eri si e’ trasformata in akille ed ha compiuto un ato gentile ragionando e rischiando la vita ma ammazzando un ape……bravo ancora teo!!!!!
ah allora akille sta ad erika come paperinik a paperino?
Bravo Matteo! 🙂
E’ vero Erika ti sei trasformata in Akille e non importa sei hai ucciso l’ ape perché è stata lei che ti ha voluto pungere, comunque dovevi scegliere tra la vita di tua cugina (Syria giusto) e quella dell’ ape e hai fatto la scelta giusta
Maey, nn ricordo doe mi ha punto precisamente…. sara, chi è paperinik a paperino? Cmq, d’avvero ho compiuto un’impresa eroica! Wow!!!! Mary, quello è forse stato il momento della mia vita in cui ho ragionato!!!!! Anche perché, mia cugina era un po sotto la mia responsabilità, perché mia zia stava facendo alte cose, e mi ha chiesto di tenerla sott’occhio un attimino!!!!! Quando ha saputo che la macchina la stava investendo, ha preso un colpo!!!!! Meno male c’ero io 😳
Paperino è Paperino mentre Paperinik è quando Paperino si trasforma in un supereroe! Ragazzi vi mancano i basics dei fumetti!!
Di sicuro e’ stato l’unco momento della tua vita che hai ragionato
Si Ali, mia cugina Siria, pazza come me ovvio!!!!! Alice, secondo te io avrei scelto la vita di un ape, per quella di mia cugina?!!!!! Cmq, anche se un ape è morta, nn è un problema per suicidarsi, anche se muore un ape….,, sapete quante api sn morte al mondo! !!!!!
Sara, ma io nn ho un album delle mie imprese eroiche!!!! Cmq, hai ragione Ali,
è stata l’ape ha decidere di pungermi, così si è giadagnata la morte!!!!!! Poteva tranquillamente starsene nel nido, ok che è un arma di difesa, però! !!!!!
Poi io nn volevo farle del male, volevo soltanto salvare mia cugina…!!!!!
Mary, forse Sì………. 😳