Oggi vi voglio svelare la nuova Lotus Evora 400.
La Evora monta un nuovo motore da 406 cv, di cui, circa il 60% è stato riprogettato per renderla molto più veloce, riesce a toccare i 300 Km/h.
Ho fatto un po’ la spia perchè solo in estate 2015 dovrebbe uscire sul mercato, ma questo è ancora tutto da stabilire.
POTENZA O LEGGEREZZA – Per chi identifica le Lotus con il rapporto di proporzionalità inversa tra peso e prestazioni teorizzata sin dalla fondazione dal geniale Sir Colin Chapman, la Lotus Evora è qualcosa di atipico: una granturismo certamente sportiva, ma pesante più di 1.400 kg. Nulla a che vedere, insomma, con le superleggere Elise ed Exige. Questo, ovviamente, sulla carta: perché la Lotus Evora 400 esposta al Salone di Ginevra, stando a quanto dichiarato dal costruttore, è in grado di girare sul circuito di prova di Hethel nello stesso tempo della Exige S.
SEI SECONDI IN MENO – Rispetto alla Lotus Evora S che sostituisce, il miglioramento è di 6” circa: merito di un’iniezione di potenza (il “400” della sigla si riferisce ai BHP: tradotto in CV, si arriva a quota 406) dovuta alla revisione al compressore volumetrico accoppiato al V6 di 3.5 litri. Ma anche, se non soprattutto, di un’evoluzione che rende nuovo, secondo la Lotus, il 60% dei componenti costruttivi. Vi sono ora cerchi in lega da 19″ davanti e 20″ dietro, con pneumatici Michelin Pilot Super Sport; il telaio in alluminio è stato modificato per offrire una maggior rigidità e meglio sposarsi con le nuove regolazioni delle sospensioni. Modifiche anche all’interno della Lotus Evora 400, con la nuova strumentazione e una console centrale riveduta e corretta che incorpora il sistema multimediale di provenienza Alpine, anch’esso inedito. Stando alla Lotus, c’è stato anche un risparmio di peso di 22 kg rispetto alla Evora S.
LA PIÙ VELOCE DI SEMPRE – Le modifiche estetiche vanno di pari passo con quelle aerodinamiche: il nuovo paraurti anteriore prevede prese d’aria maggiorate e lo spoiler posteriore è diviso in tre sezioni e abbinato a un diffusore inferiore. La Lotus Evora 400 è la Lotus stradale più veloce di sempre con i 300 km/h di velocità massima promessi; lo 0-100 km/h richiede 4”1 con il cambio manuale e 4”2 con l’automatico a sei marce, anch’esso riveduto e corretto. Arriverà in Europa in estate, a prezzi ancora da definire.
Davide Galbu
Ciao ciao 🙂 e al prossimo articolo di macchine!!!!!
7 Responses to “Lotus Evora 400”
Che bolide vero? E’ stupenda e più veloce, è la più delle Lotus non contando le concept altrimenti…. Se contiamo le concept e mettiamo la Lotus Esprite Concept RS!!!
Che bolide!!!! E’ la più veloce non contando le Concept Lotus.
La più veloce, contando le concept, è la:
Lotus Esprite Concept
😉
galbu mi fai l’articolo sull’r8 please? 😀
Ooooook! 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉
:lol
😆
😳