Ciao a tutti,

in questo articolo vi parlerò degli alpaca.

Gli alpaca (nome scientifico vicugna pacos) sono originari degli inospitali altipiani andini del Perù e della Bolivia. Sono animali domestici da più di cinquemila anni: l’inizio dell’allevamento risale agli Inca, che tenevano in grande considerazione il loro splendido pelo lucido, forte e caldo. Ci sono due razze di alpaca: “Suri” e “Huacaya”. La razza Suri è ancora più pregiata della razza Huacaya perché la sua fibra è liscia e finissima, brillante che assomiglia alla seta, ma la razza Suri è in percentuale solo 1% della popolazione mondiale di alpaca (sono molto rari). La razza Huacaya è più voluminosa con struttura più ondulata ed elastica.Si nutrono prevalentemente di erba a cui va aggiunto un po’ di mangime; il loro fabbisogno giornaliero di nutrimento è pari ad 1/3 di quello di una capra.
Non hanno bisogno di recinzioni particolari, basta una normale rete da pecore.
Sono rustici e non necessitano di cure specifiche se non le vaccinazioni e i controlli di routine.
Gli alpaca vengono tosati una volta all’anno e danno alla luce un solo “Cria” all’anno.

La lana di Alpaca è rinomata per la sua leggerezza, la sua setosità, caldissima e anallergica (tanto da poter essere usata anche nell’abbigliamenti intimo dei neonati).
Nelle sue caratteristiche troviamo una vasta gamma di colori naturali che vanno dal bianco puro al fulvo alla gamma del marrone, al grigio al nero e gli sfumati, infatti sono 22 i colori finora riconosciuti dalle industrie tessili.
Ogni capo produce circa 2,5 kg per le femmine e circa 4 kg per i maschi di lana all’anno; la lana del “Cria” (il piccolo di Alpaca) è ancora più pregiata per la sua brillantezza e finezza della prima tosatura, la lana di Alpaca è priva di lanolina, non infeltrisce e non dà allergia.

Spero che il mio articolo vi sia piaciuto,

Elena

P.S. Se volete un articolo su un animale o su un fiore, scrivetemelo nei commenti.

Risultati immagini per alpaca