Il giorno 10 marzo le classi 1e della scuola secondaria di primo grado sono andate in gita a Trento.
Appena arrivati, ci siamo diretti verso la Trento sotterranea, chiamata Tridentum perché la Trento sotterranea costruita dai Romani era circondata da 3 montagne a forma di denti: Per questo motivo fu chiamata così. Nel museo c’erano tutti i resti della città: Il tipo di riscaldamento usato dai Romani, un pozzo, un pezzo di cinta muraria con da parte una scala, e molte altre cose.
Dopo aver visto Tridentum ci siamo diretti in piazza: Al suo centro c’èra una grande fontana, sulla quale ci siamo seduti per fare merenda. Dopo la merenda siamo andati nel Duomo e la prof Brambilla ci ha detto alcune cose riferite a esso. Poi ci siamo incamminati verso il Muse(museo della scienza). Arrivati, visto che era presto per mangiare, le prof ci hanno proposto di andare a fare una passeggiata sul fiume Adige. Abbiamo accettato questa proposta e siamo partiti. Dopo aver camminato ci siamo fermati in un grande prato da parte il fiume e ci siamo seduti a mangiare. Finito di mangiare siamo ritornati indietro e siamo entrati nel museo. Ci siamo divisi in 2 gruppi: Gruppo A e gruppo B. Il gruppo B e’ partito per primo(yeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!). La nostra guida ci ha spiegato il motivo del nome del museo: MUSE. MU sta per museo e SE sta per scienze. Poi abbiamo proseguito andando a visitare diversi settori del museo: Appesi nel vuoto c’erano gli animali di pianura, collina, montagna e alta montagna, al piano -1 si trovavano gli scheletri dei dinosauri e dei nostri antenati, al piano 1 c’erano animali imbalsamati di pianura, al secondo piano c’erano i pulcini veri e animali imbalsamati di collina, al terzo piano si trovavano animali imbalsamati di montagna e all’ultimo piano(il più bello per noi), c’era un pezzo di lingua glaciale di un ghiacciaio, un ambiente con la flora e la fauna di alta montagna e una sala nella quale potevi provare l’esperienza di essere travolto da una valanga. Infine nella Serra Tropicale del secondo piano cii si possono trovare pappagalli, camaleonti, millepiedi molto lunghi, rane, tartarughe acquatiche, ragni e varie specie di piante.
Questa gita per noi è stata SUPER FANTASTICA
speriamo che il nostro articolo vi sia piaciuto
Le vostre reporter Giulia e Erika
6 Responses to “Trento: una cittá da scoprire”
brave ragazze! articolo breve, sintetico, ma che spiega benissimo quello che abbiamo fatto e visto.
Grazie Ceci
E vero è stata magnifica la gita a Trento
grazie a tutte e due. cmq la gita a TRENTO non è stata magnifica ma SUPER-IPER STUPENDA
giusto
ciao ragazze…un articolo abbastanza corto ma molto bello..avete spiegato tutto quello che abbiamo fatto possiamo dire anche vissuto a Trento questa città magnifica..devo dire la verità a me le città non attraggono tanto preferisco la campagna (montagna), ma questa volta mi è veramente piaciuta :-)… brava Giuly e brava Eri 😉 😉