Ciao a tutti!

Oggi vi parlo della Audi R8!

L’Audi R8 è una purissima coupé sportiva, bassa, larga e con due posti “secchi”, che si pone in diretta concorrenza con celebrate supercar come Porsche, Ferrari e Lamborghini. Nasce in Germania in uno speciale reparto della fabbrica di Neckarsulm e, oltre che per l’autotelaio in alluminio “Audi Space Frame”, si distingue per la disposizione centrale del motore e per il fatto che, diversamente dallo schema “quattro” a tre differenziali delle altre Audi, la trazione integrale non è di tipo permanente ma posteriore, con un giunto viscoso che, quando è necessario, trasferisce fino al 30% della coppia alle ruote anteriori. La plancia dell’Audi R8 è essenziale e gli interni eleganti ma sobri, dotati di avvolgenti sedili racing con poggiatesta integrati negli schienali. Due i motori in gamma, tutti a iniezione diretta di benzina: un 4.2 V8 da 430 cavalli e un 5.2 V10 da 525 CV, disponibile anche in versione Plus da ben 549 CV.

Al salone di ginevra l’Audi ha presentato la nuova R8, che sarà in vendita da Luglio 2015.

 

Audi R8 2015: pochi giorni al debutto

21 febbraio 2015
L’Audi ha diffuso un video e delle foto della nuova R8 nell’imminenza del “lancio” che avverrà al Salone di Ginevra.
UN ASSAGGIO – Ora se ne sa un po’ di più sull’Audi R8 2015 anche se per conoscere tutto dovremo aspettare l’apertura del Salone di Ginevra. Alcune notizie sono trapelate perché l’Audi ha invitato pochi giornalisti stranieri presso l’Ascari Resort in Spagna per un primo assaggio dei prototipi finali di sviluppo a fianco del pilota Frank Stippler. Inoltre è stato diffuso un video girato in occasione di questo evento.
SOLO V10 – La seconda generazione dell’Audi R8 avrà un solo motore, almeno per il momento, una versione aggiornata del precedente 5.2 V10 aspirato disponibile in due potenze: 540 CV o  610 CV per la R8 Plus. La stessa potenza della Lamborghini Huracan con la quale la nuova R8 condivide non solo il propulsore, ma anche il telaio in alluminio con elementi strutturali in carbonio (15% più leggero del precedente), la trazione integrale e il cambio a doppia frizione. Questo tipo di trasmissione sarà l’unica disponibile per la nuova Audi R8.Sarà anche disponibile elettrica.
Audi R8 2015: pochi giorni al debutto