Traccia: La moglie di capitan Gamba di Gesso ha ricevuto la lettera del marito che la invita a raggiungerlo in Florida unendosi all’equipaggio della Seconda del Mar, che sta per ripartire dalla Spagna; dopo averla letta e aver riflettuto sulle parole del marito decide di non partire e consegna ai marinai una busta che recapiteranno al Capitano. Componi il testo di questa lettera calandoti nei panni di Dolores e comunicando le sue ragioni.

 

Finisterre-Spagna, 20/12/1471

Caro Gamba di Gesso,

non ti devi preoccupare, perchè in famiglia stiamo tutti bene, ma sentiamo molto la tua mancanza: soprattutto durante la notte i bambini si svegliano spesso, perchè non si sentono protetti dai mille pericoli che ci minacciano al di fuori del nostro paese. Tu mi manchi tanto, infatti, adesso che sto scrivendo, sul mio foglio scendono le lacrime, a causa della tua lontananza da casa.

Ho letto la lettera che mi hai mandato qualche giorno fa, e che riguarda il tuo viaggio: mi è sembrato molto avvincente, e mi dispiace per Ettore, che non ha potuto festeggiare con voi l’arrivo inaspettato in Florida. Sono molto felice ed emozionata per te e il tuo equipaggio, che avete trovato un posto molto accogliente in una terra abitata dagli indigeni. Vi siete abituati alla loro vita? Siete contenti di essere approdati lì al posto che in India?

Tra pochi giorni i nostri figli interromperanno la scuola per le vacanze di Natale: l’ultimo giorno si terrà un piccolo spettacolino a cui parteciperanno tutti i bambini, inclusi i nostri; poi ci sarà una tombolata di beneficenza, in cui i premi sono dei giochi donati dai bambini stessi, e il ricavato andrà a chi ha bisogno di aiuto.

Devo dirti una cosa importante, anche se so che ti potrà far soffrire: ho riflettuto a lungo dopo la lettera che ho ricevuto da te riguardo alla proposta di trasferirmi in Florida insieme a te e all’equipaggio. Sinceramente non voglio venire.

Sono molti i motivi che mi hanno condotto a questa decisione, e ora proverò a mettere in ordine i miei pensieri e le mie emozioni e ad aprirti il cuore. Mi dispiacerebbe dover abbandonare questa casa e tutti i ricordi che racchiude: i lavoretti fatti dai nostri bambini, la tua nomina di miglior capitano dell’anno… sono tutti ricordi che abbiamo accumulato qui, in Spagna, e tra questi c’è anche il nostro matrimonio, che non potrei mai dimenticare! Poi qui c’è tutta la nostra famiglia, che non è disposta a viaggiare per molto tempo in mare e ad abbandonare le sue origini. I bambini non vogliono lasciare i loro amici, le insegnanti, e tutte le persone che sono state loro accanto fin da quando erano piccoli. Inoltre mi sconvolge l’idea di vivere in una zona sperduta, piena di pericoli e bestie feroci nelle foreste intorno al villaggio in cui vi siete stabiliti.

Non posso e non voglio limitare la tua libertà, ma non posso nemmeno abbracciare una vita che non mi appartiene e non è per me. Se mai vorrai tornare mi troverai qui, a casa nostra. Non vorrei essere stata troppo dura con te. Spero di non averti spezzato il cuore con questo rifiuto.

Ti auguro il meglio, la tua cara moglie

Dolores

Valentina Brenna