giornalino1718-11
Indice
Articolo 11
Ogni volta che facciamo un salto ricadiamo a terra. Le mele e le foglie cadono dagli alberi e, quando un bicchiere cade, finisce per terra e si rompe o l'avete forse mai visto fluttuare verso il soffitto?
Ogni cosa é attratta dalla terra, grazie alla forza di gravità. La parola gravità deriva dal Latino "GRAVIS" che significa "pesante".Quanto più grande è un oggetto, tanto maggiore sarà la forza di gravità che esercita.
La forza di gravità è presente anche sulla Luna: dato che la Luna è più piccola della Terra l'attrazione che esercita non è così grande come quella della Terra.Questa è la ragione per cui un astronauta che salta sulla superficie lunare si trasforma automaticamente in un campione del salto in lungo:può infatti fare salti che vanno oltre i 10 metri.
Il corpo umano è adatto alla gravità terrestre, di conseguenza,con l'aumento o la diminuzione della gravità,i corpi percepiscono una sensazione strana. Per condurre esperimenti a gravità zero sono stati costruiti laboratori orbitanti.
BOX
ISAAC NEWTON
Isaac Newton è un fisico e matematico inglese che, con i suoi studi, ha contribuito in maniera importante allo sviluppo della scienza. E' un professore di matematica, forse autodidatta, un po' fisico,un po' filosofo,un po' inventore: questo è Isaac Newtor, lo scienziato che formulò la leggenda di gravitazione universale, spiegò il fenomeno della dispersione della luce attraverso un prisma, costruì il primo telescopio a riflessione.
giornalino1718-11.txt · Ultima modifica: 2019/09/27 23:35 da 127.0.0.1