Articolo 2
testo di inizio
Il Museo nazionale della scienza e della tecnica “Leonardo da Vinci” ha sede a Milano; aperto nel 1953 da Guido Ucelli. È il più ampio museo tecnico in Italia e uno dei maggiori in Europa. Possiede la più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzati a partire da disegni di Leonardo da Vinci è visitato da 500 mila persone all'anno.
Le collezioni contano 16 mila beni storici e includono testimonianze rappresentative della storia della scienza e della tecnica.
1 box
Il museo è collocato in via San Vittore 21 nell'antico monastero di San Vittore al corpo a fianco alla chiesa omonima, nelle vicinanze del luogo dove Leonardo possedeva alcuni terreni coltivati a vigna, all'epoca appena fuori le mura cittadine
box leonardo da vinci
genio del Rinascimento,, porto' alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Si occupò di architettura e scultura fu disegnatore, trattista,scienziato, anatomista, musicista, progettista e inventore. È considerato uno dei più grandi geni dell'umanità.
questo è il suo autoritratto.
Guido Ucelli di Nemi (piacenza, 25 agosto 1885 – milano,23 agosto 1964 è stato un ingegnere e dirigente d' azienda italiano.
Industriale considerato “umanista e inventore”,
box guido ucelli