Strumenti Utente

Strumenti Sito


storia-di-bosisio

La storia di Bosisio


Sofia,Christian, Sara, Alessandro, Filippo, Davide e Sofia

La storia del comune: a Bosisio da 20.000 a 15.000 anni fa ci sono stati gli uomini primitivi,e sono stati ritrovati dei resti di palafitte nel lago di Pusiano in Comarcia.
Nei primi anni del xix secolo ,il territorio di Bosisio faceva parte della Repubblica Italiana costituita da Napoleone.

NAPOLEONE
NAPOLEONE



Nel medioevo Bosisio faceva parte del Contado Martesana e, insieme a Pusiano, Mojana, Garbagnate, Suello, Cesana e Borima,


A partire dal 1400a.C. il territorio fu oggetto delle prime invasioni di popolazioni Celtiche, che, con la loro permanenza nel territorio, incidendo sicuramente sulla cultura locale. Se in un primo momento queste popolazioni predilessero le zone montagnose o collinari, a partire dal IV secolo a.C. iniziarono ad espandersi anche nelle zone pianeggianti, raggiungendo Milano e instaurando relazioni militari contro Roma. Solo successivamente alle guerre puniche, l’area entrò a far parte dei territori Romani: questo portò la zona ad avere una cultura prevalentemente di natura celtica, unita ad un’organizzazione economica e politico-amministrativa di stampo romano.

Le lotte tra i Comuni, che caratterizzarono questo periodo, non lasciarono intatto il territorio di Bosisio, che nel 1450 fu lo scenario dell’impiccagione di Luchino Palmieri, messo di Francesco Sforza signore di Cremona, commissionata dal capitano di ventura Jacopo Piccinino, alle dipendenze della Repubblica Ambrosiana. Franceso Sforza, che si era offerto di appoggiare la Repubblica Ambrosiana dagli assalti di Venezia, il 26 febbraio 1450 conquistò Milano, complici il malumore diffuso per il vuoto di potere lasciato dalla morte di Filippo Maria Visconti, l’insuccesso dell’amministrazione della Repubblica Ambrosiana e la durissima carestia che colpì il territori

Nel 1853 realizzarono il primo impianto di scarico ,nel 1861 Bosisio poteva prestare soldi a grandi città portando avanti un fiorente sviluppo economico,che permise la costruzione,di strade,pozzi,lavatoi e l'acquisto del lago.

storia-di-bosisio.txt · Ultima modifica: 2019/09/27 23:36 da 127.0.0.1